Ex oratorio Buon Gesù e Villa Gonzaga: a Olgiate i lavori pubblici sono fermi

olgiate lavori pubblici ex oratorio

OLGIATE OLONA – Avanti piano. Anzi fermi. A villa Gonzaga, come nell’ex oratorio del Buon Gesù non si muove nulla. Se non le erbacce, che nel frattempo sono cresciute. Fermo, o così sembra, anche l’area ex Aiget dove dovrebbe venire realizzata la nuova sede della Protezione civile. Insomma, in attesa dell’apertura del cantiere della nuova palestra, i lavori pubblici più importanti sono in stallo.

Non si muove foglia a Villa Gonzaga

I lavori di recupero nell’ala della sala De Capitani sono fermi ormai da mesi. Anche le restauratrici non si sono più viste nei locali di Villa Gonzaga. E i lavori, che l‘assessore ai Lavori pubblici Paolo Maccabei sperava di riprendere prima dell’estate, invece, se andrà tutto liscio, potrebbero ripartire entro l’anno. I motivi? Uno sembrerebbe dipendere dalla Sovraintendenza, che pare abbia voluto approfondire le stratificazioni degli intonaci per capire il vero valore di quanto emerso dal lavoro delle restauratrici in alcuni punti. Ma non solo. In corso c’è un bando di gara per l’assegnazione dei lavori di riqualificazione. Evidenza pubblica che è stata riproposta dopo che la prima è andata deserta. Insomma la ripresa dei lavori è ancora al livello burocratico. E per espletare l’iter occorre altri tempo. E pure che qualche ditta partecipi.

Ex oratorio del Buon Gesù: cresce solo l’erba

Avrebbe dovuto essere pronto prima delle elezioni. Ed è stato dato come pronto anche nei mesi di giugno e di luglio. Insomma nessuno, a Villa Gonzaga, mette in dubbio che i lavori sono ultimati. O quasi. Eppure il cantiere sembra essere ancora aperto e oltre il muro della recinzione non si muove quasi nulla. Di certo la Cooperativa Promozione e Lavoro non ha ancora preso possesso di quella che sarà la sua nuova casa. E, a quanto pare, non si è ancora chiusa la partita degli accordi per definire il rapporto tra Comune e Cooperativa e “chi paga cosa”: utenze, manutenzioni ordinarie, straordinarie.

olgiate lavori pubblici ex oratorio – MALPENSA24