Marmo: «Un Polo universitario alla ex Manifattura di Ferno»

ferno elezioni centrosinistra marmo

FERNO – «Se ci darete la vostra fiducia, il nostro obiettivo sarà di portare all’ex Manifattura di Ferno un Polo tecnologico scientifico universitario». Non lesina in promesse Orlando Marmo, candidato sindaco di “Cambiare Ferno”, nella serata di presentazione della squadra che punta a spodestare il centrodestra dopo 25 lunghi anni. In sala, ieri 20 maggio, per sostenere la sua campagna elettorale il segretario provinciale del Pd Giovanni Corbo e il primo cittadino di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, che ha tenuto una relazione sul Masterplan 2035 di Malpensa.  

L’ex Manifattura

Il programma, incentrato in particolare su Sociale, Istruzione e Urbanistica, è stato presentato ieri rispettivamente da Massimo Regalia, Nunzia Demurtas e Massimo De Pasquale. Faranno parte della squadra di governo in caso di vittoria? E’possibile ma non è certo, visto che “Cambiare Ferno”, a differenza della competitor Sarah Foti (presente ieri tra il pubblico), non ha al momento annunciato i potenziali assessori.
All’ex Manifattura viene riservato un capitolo del programma, con l’annuncio di volerla trasformare in un «Polo tecnologico scientifico universitario». Ieri sera non è stato spiegato come (si tratta di una proprietà privata e il privato, in casa propria, nei limiti del Pgt può decidere cosa fare) né con chi, visto che appare del tutto impossibile che un’amministrazione comunale, in autonomia, possa portare una università a Ferno. 
Sul programma compare anche la seconda opzione, più realista, ovvero quella di essere costretti ad accettare il supermercato. In tal caso «instaureremo una trattativa con la proprietà per ottenere tutta una serie di correttivi». Nell’ordine: migliore viabilità, più parcheggi (sotterranei), aree di aggregazione, nuova fognatura e persino un ponte pedonale che consenta di superare la provinciale in sicurezza.

La squadra 

Marmo nella serata di ieri dedicata alla presentazione della lista è apparso già disinvolto nel ruolo di leader del gruppo, composto da rappresentanti storici del centrosinistra fernese, come Massimo Regalia e Alessandro Zoccarato, ma soprattutto da volti nuovi che incarnano la capacità di sapersi rinnovare per provare a raggiungere la vittoria che, a differenza di altre volte nel recente passato, stavolta appare poter essere un obiettivo alla portata. Il candidato sindaco è al suo debutto politico, ma le sue esperienze lavorative (ex dirigente di banca) e nel mondo dell’associazionismo (Pro loco e Centro Anziani) lo fanno apparire tutt’altro che un neofita. E poi c’è il gruppo, che Marmo non esita a definire «gente eccezionale». Ecco perché «Dopo 25 anni è ora di vincere».

Ferno elezioni centrosinistra marmo – MALPENSA24