Ferno, bilancio di San Sebastiano per la Locale: Malpensa vale oltre un milione in multe

FERNO – Festa di San Sebastiano e bilancio dell’attività svolta nel 2022 dalla polizia locale di Ferno: Malpensa “vale” un un milione 142mila euro in multe. In tutto le sanzioni sono state 12.272. Le sole violazioni alla ZTC-Area 10 minuti Malpensa sono costate ai trasgressori 852mila euro.

Le benemerenze

Sono i dati forniti durante la celebrazione, tenutasi ieri venerdì 19 gennaio, del Santo Patrono protettore della polizia locale. Dopo la Santa Messa nella chiesetta di Santa Maria, gli agenti di Polizia, il sindaco Sarah Foti, le Autorità e i cittadini presenti si sono trasferiti nella Sala Consiliare di via Roma 51, dove, dopo il picchetto d’onore, sono state consegnate le benemerenze, i gradi e i riconoscimenti di anzianità di servizio agli agenti Bonfiglio, Pella, Cattoni, Grigolon, nonché al Comandante stesso Nicolò Rachele. Consegnata anche una nota di merito in favore della storica dipendente del Comando Marzia Pisoni.

Gestire Malpensa in autonomia

Il Comandante si è soffermato in particolare sugli obiettivi da tenere fermi nel 2023, tra i quali, in primis, garantire una sempre maggiore percezione di presenza e di sicurezza della Polizia Locale sul territorio di Ferno, ma anche con riferimento all’aeroporto, area attualmente disciplinata dal Protocollo d’Intesa per Malpensa ma che il Comandante si augura di poter presto gestire in autonomia.

Incidenti stradali

Sul fronte sicurezza stradale Ferno ha registrato nel 2022 14 incidenti: 5 con feriti, 9 con soli danni ai mezzi. Il dato confortante è che sulle strade del territorio comunale non si sono registrati incidenti mortali.

Controllo del territorio

Non sono mancati i controlli proprio per garantire il rispetto del codice della strada: in tutto le violazioni al codice della strada accertate sono state oltre 14mila. Quattro le patenti ritirate, due le carte di circolazione. In tutto sono state 11 le notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica: dall’immigrazione clandestina al maltrattamento di animali.

Due nuovi agenti in arrivo

Al termine della relazione il sindaco Foti, a nome della Amministrazione tutta, ha voluto sottolineare che i numeri riportati nella relazione non fanno che «tradurre in cifre l’impegno e l’intensa attività che gli agenti del Comando svolgono sul territorio, Malpensa compresa. I dati esposti traducono in cifre anche l’orgoglio e la riconoscenza che l’Amministrazione nutre nei confronti del proprio Corpo di Polizia Locale che, nonostante le difficoltà e i disagi subiti a causa dello scioglimento dell’Unione con Lonate Pozzolo, non si è mai lasciato scoraggiare adeguandosi ai cambiamenti e compiendo il proprio dovere senza mai abbassare la guardia». Il percorso prosegue. In questi giorni è infatti in atto il concorso per la nomina di altri due agenti  per completare il comando e per rinfoltire un Corpo di Polizia, il Comando della Polizia Locale di Ferno, che l’Amministrazione Comunale intende potenziare sempre di più.

ferno malpensa bilancio multe – MALPENSA24