“L’arco e il gladio”: Cardano viaggia nella Gallia Cisalpina con il libro di Di Tommaso

cardano letteratura dialogandocon alessandroditommaso

CARDANO AL CAMPO – Un viaggio nella Gallia Cisalpina a nord delle Alpi. Dalla sala Spadolini di Cardano al Campo, l’undicesimo appuntamento della rassegna “Dialogando con…” ha offerto un viaggio inedito grazie alle parole del professore Alessandro Di Tommaso e del suo primo romanzo “L’arco e il gladio”. L’evento si è svolto il 19 gennaio.

L’evento

Appuntamento promosso dall’assessorato alla Cultura, nella persona di Valter Tomasini: «L’evento ha dato modo di conoscere l’autore – scrive l’esponente della giunta Colombo in una nota – legato profondamente alla città di Cardano». Storia è ambientata nella terra di confine che era la Gallia Cisalpina, stretta a nord dalle Alpi, a Est dal Ticino e a sud dai fiumi Trebbia e Po.

Altri ospiti

A precederlo, nella scorsa serata, l’incontro con Vincenzo Occhipinti, scrittore e pittore cardanese: «Sono stati letti alcuni passi del libro, cosa che ha permesso di immergersi profondamente nella sua opera». Oltre all’appuntamento con Valeria Rossi, scrittrice di libri per bambini. Come sempre, la serata è stata condotta dall’assessore alla Cultura, Tomasini. Che ha annunciato il nome dell’ospite di febbraio, Salvatore Pisani, con il suo libro “Non Solo Amore”. Il successo della rassegna, inizialmente partita in sordina, sta pian piano aumentando, facendo centro con l’obiettivo di valorizzare gli scrittori del territorio.

cardano letteratura dialogandocon alessandroditommaso – MALPENSA24