Tari, a Ferno riduzioni fino al 90% per i cittadini in difficoltà

FERNO – Tagli alla tassa sui rifiuti fino al 90% per le utenze domestiche di Ferno. Agevolazioni – basate sull’Isee – rivolte alle persone che versano in condizioni di grave disagio sociale ed economico. Non solo, sono previste riduzioni anche per particolari situazioni in cui si trovano i portatori di handicap. Senza dimenticare le imprese, con diminuzioni fino al 10%.

Riduzioni per chi è in difficoltà

Per tutte le riduzioni di Tari, la domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 ottobre, utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito istituzionale o all’ufficio tributi. In ordine. Per le utenze che, recita l’avviso del Comune, si trovano in «gravi condizioni di disagio sociale ed economico» sono legate all’indicatore Isee. Nel dettaglio, ci sono tagli del 90% per chi ha un Isee fino a 5mila euro. Mentre è del 70% per la fascia fra i 5mila e gli 8mila euro. Il 45%, invece, è per chi ha un Isee tra gli 8mila e i 16mila euro.

Gli aiuti ai portatori di handicap

Per le utenze domestiche, aiuti rivolti anche ai «portatori di handicap con riduzione del 100% della capacità lavorativa». Per il nucleo familiare composto da un unico occupante è prevista «l’applicazione della sola quota fissa della tassa». Mentre, per più componenti si applica la «riduzione del numero degli occupanti pari al numero dei soggetti invalidi».

Le aziende

Infine, per le utenze non domestiche con categoria 25 (generi alimentari) o 27 (ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio) con superficie tassabile inferiore ai 60 metri quadrati ci sarà una riduzione del 10%.

ferno tari riduzioni – MALPENSA24