A Ferno un’area cani e uno spazio per i Pic-nic

ferno area cani pic nic

FERNO – A Ferno arrivano due nuove aree di svago. Una sarà dedicata allo sgambamento dei cani, con le attrezzature e gli arredi necessari agli amici a quattro zampe. L’altra sarà una zona di relax a cielo aperto, per fare pic-nic e passare pomeriggi in compagnia di parenti e amici. Lo rende noto il sindaco Sarah Foti, a margine della variazione di bilancio presentata all’ultimo consiglio comunale. Per i due progetti sono destinati 50mila euro complessivi: 25mila ciascuno.

L’area cani

L’idea dell’area cani «era già nel programma elettorale», racconta il primo cittadino. L’intenzione dell’amministrazione comunale è di realizzarla nella zona di via Piave e via Santa Maria, «nello stesso parco che ospita le “Paulownie del respiro” piantante per omaggiare le vittime del Covid». Il progetto – che è ancora allo stato embrionale e, di fatto, inizia col passaggio avvenuto in consiglio comunale – prevede di «mettere in piedi un’area attrezzata con spazi adeguati e, ovviamente, in sicurezza». Insomma, «saremo attenti per garantire ai nostri amici a quattro zampe tutto ciò di cui hanno bisogno». Non solo. «Per le attività verrà fatto una sorta di calendario degli eventi. Più avanti vedremo con quali cadenze realizzare manifestazioni e i relativi contenuti».

L’area pic-nic

L’area pic-nic, invece, è prevista all’incrocio fra le vie Santa Maria e De Gasperi. «Sarà uno spazio verde molto ampio», dice Foti. «Di fronte alla chiesetta di Santa Maria che è un fiore all’occhiello di Ferno». In questo modo «vogliamo offrire un luogo che possa essere sfruttato sia dai cittadini fernesi che dai visitatori». Di fatto, «un punto d’appoggio arredato con tavoli, panchine, cestini e attrezzature per il barbecue». Senza dimenticare la possibilità di «realizzare anche una palestra a cielo aperto».

ferno area cani pic nic – MALPENSA24