Ferno, il Tigros si sposta. Manca solo il voto in consiglio comunale

tigros ferno

FERNO – Il Tigros di via Trieste si trasferisce dall’altro lato della strada. Verrà realizzata una struttura nuova, che sorgerà su un terreno libero proprio di fianco all’attuale supermercato di Ferno. Il progetto arriva in consiglio comunale – il prossimo 27 luglio – per discutere l’adozione del Piano integrato di intervento, che comporta la variante al Pgt vigente. Passaggio che include anche lo stralcio della seconda pista ciclabile, prevista inizialmente come opera di compensazione del punto vendita.

Il Tigros si sposta

Un piano che «è già stato avviato dalla vecchia amministrazione», ricorda il vicesindaco Claudia Colombo (delegata all’Urbanistica). «Il privato costruirà una nuova struttura Tigros, che sarà più o meno delle stesse dimensioni di quella attuale». In più, dice, «è previsto al suo interno anche uno spazio destinato al settore artigianato, di circa 100 metri quadrati». Inoltre verranno realizzati ulteriori parcheggi «raddoppiando, di fatto, il numero degli stalli disponibili, visto che quelli attuali resteranno a disposizione».
Ma cosa ne sarà dell’edificio esistente? «Deciderà il privato», sottolinea Colombo. Spiegando che «in base alle disposizioni vigenti dovrà ospitare una struttura a destinazione commerciale, ma non per vendita di alimentari».

La pista ciclopedonale

Legato al Pgt, era prevista la realizzazione di una ciclopedonale lungo via Trieste. «Ma la precedente amministrazione aveva già realizzato una pista sullo stessa strada, dal lato opposto: è ovviamente inutile farne un’altra», prosegue il vicesindaco. «Quindi ci sarà una modifica da questo punto di vista» e verranno incassati 600mila euro, monetizzando gli oneri di urbanizzazione. Conclude Colombo: «La realizzazione del Tigros, la nuova attività che arriverà nell’attuale struttura e la farmacia a pochi metri dai due edifici creeranno a Ferno un piccolo polo commerciale».

ferno supermercato tigros – MALPENSA24