Ferno a teatro per l’eliminazione della violenza contro le donne

Ferno teatro violenza donne

FERNO – A teatro per le donne. L’assessorato alla Cultura del Comune di Ferno promuove un momento di riflessione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999.
Va in scena “Di sabbia e di vento” (con drammaturgia di Marco Filatori e regia di Luca Ligato, con Laura Negretti e Alessandro Baito), in programma venerdì 15 novembre alle 21 nella sala di ingresso del Palazzo comunale di via Aldo Moro 3.

Contro la discriminazione

Spiega l’assessore alla Cultura Sarah Foti: «Lo scorso anno avevamo chiesto alla Compagnia teatrale comasca Teatro in Mostra di portare in scena ‘Barbablu 2.0’, che aveva dato modo a tutti i presenti di fermarsi a riflettere profondamente su un tema, purtroppo, sempre attuale. Quest’anno, insieme a Laura Negretti, attrice e motore del progetto scenico, abbiamo scelto di proporre ‘Di sabbia e di vento’ uno spettacolo che, come Laura ci ha raccontato, lega, attraverso i secoli, donne diversissime, accomunate dal fatto di essere state discriminate, punite, condannate senza appello perché forti, autonome e quindi, agli occhi di alcuni, diverse e pericolose».

Di sabbia e di vento

La rappresentazione “Di sabbia e di vento” inizia dalla storia di Giovanna d’Arco e si dipana attraverso altre storie come quella di Camille Claudel, fino ad arrivare ai nostri giorni dove le figure si moltiplicano, toccando profili di donne differenti, dalla commessa del supermercato all’attrice, dalla libera professionista all’operaia, i cui racconti, diversi ma simili, parlano di ingiustizia e sopraffazione. La serata è volutamente ad ingresso libero e gratuito per dare a tutti la possibilità di partecipare. «Perché l’obiettivo – conclude Foti – è e resta quello di tenere accesi i riflettori su un fenomeno ormai sempre più dilagante, rispetto al quale non si può e non si deve restare indifferenti».

Ferno teatro violenza donne – MALPENSA24