La ferrovia Varese-Lugano compie 5 anni: una targa per l’onorevole Zamberletti

VARESE – Il 22 dicembre del 2017 veniva inaugurata ufficialmente la tratta ferroviaria Arcisate-Stabio, che dopo anni di attese e lavori collegava finalmente il Varesotto con il Canton Ticino via rotaia. L’anniversario del collegamento, noto anche come Varese-Lugano, è stato celebrato proprio oggi, 22 dicembre 2022, a cinque anni esatti di distanza. In stazione a Varese inaugurata una targa per il suo ideatore Giuseppe Zamberletti (in alto nella foto).

Una targa per l’onorevole

Fu proprio l’onorevole varesino considerato il padre della Protezione civile uno dei promotori del collegamento che ha permesso di unire Italia e Svizzera attraverso la ferrovia. In sua memoria è stata quindi posizionata una targa nella stazione varesina, commissionata dall’associazione Alta Capacità Gottardo, di cui Zamberletti fu presidente e fondatore.

Le autorità presenti

Presenti per le istituzioni il sindaco di Varese Davide Galimberti, il vicepresidente della Provincia Alberto Barcaro e la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza. «Cinque anni fa – commenta l’esponente leghista – veniva inaugurata la linea ferroviaria Mendrisio-Varese, che ha rivoluzionato la mobilità dei nostri territori». All’inaugurazione anche il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi, che ha sottolineato l’importanza dei collegamenti ferroviari e dello sviluppo infrastrutturale per l’economia del territorio e ha ricordato la figura di Giuseppe Zamberletti, simbolo della capacità di Varese e dei varesini di eccellere in tanti campi.