Festa e torneo di calcio a Borsano: gli amici ricordano Cristian Tallarida

BUSTO ARSIZIO – “Brutta la vita da Cristian”: era il modo con cui gli amici ironizzavano sulla vita sempre piena di impegni di Cristian Tallarida, e ora che non c’è più diventa l’hashtag perfetto – #bruttalavitadaCristian – per ricordarlo, con una giornata in compagnia dedicata a lui. Un torneo di calcio, un pranzo tutti insieme a base di lasagne, e poi birra e salamelle per tutti ma soprattutto tanti sorrisi e spensieratezza, proprio come avrebbe voluto Cristian. Appuntamento a sabato 24 giugno al parco Campone di via Magenta a Borsano a partire dalle 9 del mattino, grazie alla preziosa collaborazione del Club Borsanese Folclore e Sport e della Borsanese calcio.

Il raduno

Sono passati 20 mesi dal tragico incidente che, all’alba del 2 ottobre 2021, portò via per sempre Cristian, il figlio più piccolo del consigliere comunale Orazio Tallarida, ma il suo ricordo è ancora molto presente tra gli amici con cui condivideva le sue grandi passioni. Così alcuni di loro, compagni di scuola all’ITE Tosi, hanno voluto organizzare una giornata in memoria di Cristian. Arriveranno amici e parenti di Cristian da tutta Italia: gli ex studenti universitari che condividevano con lui l’esperienza dell’Erasmus Students Network, i cugini e gli amici di Santa Cristina d’Aspromonte in Calabria (località d’origine della famiglia Tallarida), i compagni di scuola e i compagni di squadra di calcio della Borsanese.

Cristian Tallarida al Diploma Day dell’ITE Tosi

Il torneo

Sul campo di calcio non ci sarà agonismo, ma solo divertimento: le squadre si formeranno come si faceva una volta, “al tocco”, con il primo che sceglie tra gli amici e poi via via a rotazione. Partite dalle 10 e finali dalle 14, dopo il pranzo, con il bar sempre attivo. «Anche a nome di mia moglie Silvia e mio figlio Samuele, ringrazio l’associazione Folclore e Sport e la società Borsanese per la disponibilità» le parole di papà Orazio Tallarida. Non verranno raccolti fondi, su esplicita richiesta della famiglia, che ha deciso di effettuare ogni anno, in occasione del compleanno di Cristian (il 9 marzo), una donazione in suo nome a Dynamo Camp, la Fondazione che gestisce il primo Camp in Italia di Terapia Ricreativa, che accoglie gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche.

L’omaggio dell’Inter Club Cassano Magnago

Nel frattempo Cristian Tallarida è stato ricordato anche dall’Inter Club Cassano Magnago, il sodalizio di tifosi nerazzurri a cui il giovane è tuttora iscritto e con cui seguiva abitualmente le partite della “sua” Inter. In occasione dell’undicesima edizione del torneo di calcio a 7 giovanile “Luci”, in memoria di Luciano Merlin (50 squadre di 17 società dagli under 8 agli juniores), l’Inter Club cassanese ha assegnato un premio per il fair play alla memoria di Cristian Tallarida. La “targa disciplina” è stata consegnata da papà Orazio Tallarida ieri sera, 22 giugno, durante la cerimonia di premiazione al termine del torneo.

busto arsizio cristian tallarida – MALPENSA24