Feste contadine, patronali e d’autunno nell’Altomilanese. Ludolandia al Castello

legnano eventi fiere altomilanese

LEGNANO – Entra nel vivo la Fiera autunnale di Villa Cortese, giunta alla 40.a edizione. Oggi, giovedì 21 settembre, sono in programma nella sala consiliare (piazza Carroccio 15) alle ore 14.30 la premiazione della 18.a edizione del premio di poesia organizzato dalla Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale e, alle 21.00, la presentazione del libro “Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa” di Mariangela Traficante. Domani, venerdì 22, alle 21.00 spettacolo dialettale della Compagnia teatrale “Dove osano le aquile” organizzato dalla Proloco al PalaVilla (via Kolbe 35). Da sabato 23 a mercoledì 27 Luna Park in piazza Mazzucchelli.

Sabato 23, alle 12.00 degustazione “i piatti della tradizione” alla macelleria Il Buongustaio” (via Tosi 20) e alle 21.00 serata danzante con l’orchestra di Paolo Bagnasco e servizio cucina al PalaVilla. Domenica 24 “NWA Coppa Italia K5 Open, K1 Special Race & Staffetta dei campioni”, competizione organizzata da Nordic Walking Altomilanese Asd con allestimento del “Villaggio degli Atleti” (piazza Vittorio Veneto); in programma, fra gli altri eventi, “Primi passi in moto: giro prova mini moto” dai 6 ai 12 anni (parco di via Vecellio); “Gli animaletti della fattoria: come conoscerli” e laboratori (parco comunale di via Ferraris); “Pompieropoli” a cura di Associazione nazionale Vigili del Fuoco-Sezione di Milano (piazza Carroccio); mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico di Villa Cortese (sala consiliare); mercatino degli hobbisti; giochi, giri guidati, angolo dolcezze, spazio ritratti/caricature; esposizione di mezzi agricoli (via Speroni 2); piatti della tradizione e pizza on the road; concerti.

Lunedi 25 dalle 8.00 alle 18.00 tradizionale Fiera autunnale per le vie del paese e pranzo con risotto con pesce persico e miascia o cassoeula per tutti. Tutti questi e altri eventi, insieme agli orari, sono consultabili qui.

Per gli amanti del brivido

Nuova stagione di incontri a partire da questa sera, giovedì 21 settembre, del gruppo di lettura “Nel segno del giallo” con la prima di 9 serate alla scoperta delle pagine più avvincenti della giallistica contemporanea. Coordinato da Brunella Baita, il GdL si riunisce nella Biblioteca di Castano Primo (piazza Mazzini 43) una volta al mese, nelle sere di giovedì, alle ore 21.00. Il programma della stagione 2023/2024 è allegato a questo link; a questo link la pagina del catalogo di Fondazione per Leggere dedicata ai gruppi di lettura, dove si possono visionare e prenotare i libri della nuova stagione. Per informazioni e per partecipare contattate la Biblioteca: 0331 877842biblioteca@comune.castanoprimo.mi.it.

Sempre a Castano sabato 23 alle 10.30 a Villa Rusconi presentazione del libro di Laura Fusaro “In principio ci fu Pio Rame” (Macchione Editore) sulle origini del fondatore della compagnia Rame e della straordinaria vocazione teatrale che, da 170 anni, caratterizza le generazioni di questa famiglia.

Turbigo celebra la polenta

L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Turbigo organizza domenica 24 nel parco del Palazzo De Cristoforis-Gray la 16.a festa d’autunno “La polenta”. Alle 14.30 riconoscimenti ai novantenni, novantacinquenni e centenari; alle 15.00 premiazione del concorso di vetrine; alle 15.30 laboratorio per bambini “Dal mais alla polenta”; alle 17.00 merenda; alle 20.00 cena al centro ricreativo De Cristoforis Gray con piatti a base di polenta: prenotazioni allo stesso centro entro oggi, giovedì 21.

Viaggio nello sfruttamento del lavoro

Dal 22 al 24 settembre apre a Palazzo Leone di Legnano (via Gilardelli 10) “Workers. Storie di ordinario sfruttamento”, una originale installazione interattiva per sensibilizzare il pubblico sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo a cura di Lule Onlus e Compagnia teatrale FavolaFolle. Workers offre ai visitatori un percorso che svela le storie di coloro che hanno subìto sfruttamento, attraverso 10 stazioni interattive (come quella qui sopra) che combineranno elementi visivi, sonori e tecnologici per coinvolgere emotivamente il pubblico, tra situazioni reali di ingiustizia e coraggio. L’obiettivo è dare voce a storie spesso inascoltate, consentendo una comprensione più profonda delle sfide che i lavoratori sfruttati affrontano.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, con i seguenti orari: venerdì dalle 16.00 alle 20.00, sabato dalle 15.00 alle 22.00, domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Prenotazioni delle visite a questo link; info: info@favolafolle.com, 392 9939299.

Le note di uno Stradivari a Cuggiono

Sabato alle ore 21.00 nella chiesa di San Rocco a Cuggiono (Sp 31, nn. 30-38) concerto “Le quattro stagioni Portene” di Astor Piazzolla in collaborazione con Accademia Concertante d’Archi di Milano e Fondazione per Leggere. Il concerto rientra fra gli eventi organizzati sul territorio dalla Fondazione comunitaria Ticino Olona nell’ambito di “Uno Stradivari per la gente”. Per prenotarsi cliccare qui.

Che festa per i bambini a Legnano con Ludolandia

Sabato 23 e domenica 24 torna al Castello di Legnano Ludolandia (qui sopra, il mago Berto) che festeggia i dieci anni con un’edizione speciale ricca di novità. A laboratori, animazioni, giochi, musiche e danze organizzati dagli Artigiani del Borgo si aggiungeranno cose buone da bere e da mangiare. Particolare attenzione, come sempre, al mondo di una volta, per far rivivere i vecchi giochi in legno e far conoscere la vita contadina grazie ai volontari di Olona Viva con la sgranatura delle pannocchie e la pigiatura dell’uva. La Protezione civile legnanese mostrerà le qualità della pet therapy. Contorno di bancarelle con artigianato a km zero e, nello spazio antistante l’antico maniero, esposizione di Vespe e auto d’epoca. Per i più grandi, serate all’insegna della country dance dalle 19.00 alle 24.00 con Marco Dollaro e la sua crew.

Parte del ricavato sarà destinato a finanziare progetti solidali del Lions Club, degli Amici della Mente, Le Stelle di Lorenzo e il Sole nel Cuore. Nella sala del cenobio, saranno esposti i manufatti del progetto Arti e mestieri nelle scuole legnanesi: il ricavato della vendita andrà a favore del reparto oncologico della pediatria dell’ospedale di Legnano. Info e aggiornamenti sulla pagina social e sul sito degli Artigiani del Borgo.

Jannacci risuona al Salice

Sabato 23 al Centro Pertini-Il Salice di Legnano (via dei Salici) nell’ambito della iniziativa “A tavola e a teatro. Estate a Mazzafame 2023” si ripropone la formula cena+spettacolo che caratterizza l’offerta gastronomico-cultural-sociale del centro civico dell’Oltrestazione con “Jannacci e dintorni” della Compagnia Entrata di Sicurezza guidata da Massimiliano Paganini (sopra). Orario cena: 19.45; orario spettacolo: 21.30. Prenotazione obbligatoria al bar: e-mail ati.legnano.mazzafame@gmail.com, tel. 0331 458949 o 393 9914770.

Cena di presentazione della reggenza a San Bernardino

Sabato 23 alle ore 20.30 al maniero di via Somalia 13 a Legnano avrà luogo la cena di presentazione ufficiale della nuova reggenza e del nuovo consiglio di contrada della Contrada San Bernardino. Sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente l’anno paliesco 2023-2024 e trasmettere entusiasmo e carica positiva a tutti coloro che hanno accettato le cariche di Contrada. Necessaria la prenotazione: segreteria@contradasanbernardino.it, 340 0558011 (solo whatsapp).

Festa contadina a Castelletto di Abbiategrasso

Abbiategrasso partecipa alla XIV Giornata internazionale del buon vivere Cittaslow con le seguenti iniziative: a Palazzo Stampa di Castelletto, sabato 23 menù speciali, visite guidate sulla riva del Naviglio e concerto dei Garage alle 21.00; domenica 24 festa contadina a cura di Coldiretti; in Darsena Bighiani (strada Chiappana località Gabana), domenica con registrazione partecipanti alle 9.00 sessione di forest therapy con immersione nel bosco alle porte dell’equinozio.

Festa patronale a Morimondo

Fino al 25 settembre a Morimondo eventi, film, aperitivi e cene sotto le stelle a cura della Pro Loco e della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo in occasione della Festa patronale di San Bernardo. Fra le iniziative, sabato 23 apericena e cinema in Abbazia con la proiezione del film “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, domenica 24 dalle 10.00 mercatino degli hobbisti, alle 14.30 pesca di beneficenza e dalle 16.00 la 2.a edizione della sfida fra contrade. Il programma completo della cinque giorni di festa e info a questo link. Ingresso libero, per informazioni tel. 347 7264448.

Turisti e curiosi avranno la possibilità di conoscere la storia del borgo e visitare il complesso monastico con l’accompagnamento di operatori domenica alle 11.00 e alle 15.30 solo su prenotazione a fondazione@abbaziamorimondo.it, tel. 02 94961919.

A Rescaldina fan festa le famiglie

La Consulta sociale del Comune di Rescaldina invita alla festa delle famiglie che si svolgerà domenica 24 dalle ore 10.00 nel giardino di Villa Rusconi a Rescalda con stand delle associazioni, pic-nic in giardino, giochi per bambini e famiglie, merenda e premiazione della squadra vincitrice.

legnano eventi fiere altomilanese – MALPENSA24