Musica, teatro, risate: record di date per la nuova stagione al Tirinnanzi di Legnano

legnano teatro stagione tirinnanzi

LEGNANO – Più di 50 spettacoli, un record, dal 20 ottobre fino al 18 maggio 2023 per la nuova stagione del teatro comunale Città di Legnano Talisio Tirinnanzi presentata oggi, lunedì 18 settembre (nella foto, da sinistra: Filippo De Sanctis, Guido Bragato, Katia Follesa, Angelo Pisani, Scintilla e Alessandro De Luigi). La “prima volta” della fiorentina Ad Management Srl – letteralmente sub judice per il ricorso al Tar di un concorrente escluso dal contratto di gestione assegnato dal Comune dopo il bando – si declina in un ricco cartellone che spazia dai concerti ai classici, dagli spettacoli per bambini ai comici noti della tv, con serate “impegnate” su temi legati a filosofia e psicanalisi e la 2.a edizione del premio intitolato a Felice Musazzi.

«Puntiamo a portare qui anche spettatori da Milano – è l’ambizione del direttore artistico Filippo De Sanctis – dopotutto a Legnano è più facile muoversi, parcheggiare e trovare un posto al ristorante che a Milano. L’importante è offrire proposte interessanti e numerose, più spettacoli ci sono e più c’è voglia di divertirsi». Ostenta ottimismo anche l’amministratore delegato di Ad Management, Alessandro De Luigi: «Non ci preoccupano né il numero di date in cartellone (ben 53) né il ricorso pendente. Portiamo anche a Legnano il nostro claim, “Get inspired”, làsciati ispirare, filo conduttore della scelta artistica e organizzativa di ogni nostra esperienza. Una promessa che facciamo al pubblico di ogni spettacolo che organizziamo».

Cartellone inclusivo per ogni pubblico

Per l’assessore alla cultura Guido Bragato «il cartellone si annuncia davvero inclusivo, ossia in grado di richiamare pubblici diversi, compresi i più giovani, per i quali è stato pensato un ciclo di incontri per introdurli ai grandi titoli della prosa. Sottolineo la presenza nel programma del Premio Musazzi, lanciato l’anno scorso nel centenario della nascita del fondatore dei Legnanesi e che ha incontrato un successo andato oltre le nostre aspettative». Gli incontri introduttivi saranno dedicati a “Così è se vi pare” di Luigi Pirandello, “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo, “Otello” da Shakespeare a Verdi e “Zio Vanja” di Anton Checov. Ancora, alcune serate vedranno incontri in forma teatrale con gli psicoanalisti Massimo Recalcati e Vittorio Lingiardi (a cui saranno invitati gli studenti delle scuole superiori per trattare temi come ansia, dipendenza, depressione, solitudine e disturbi alimentari), con il fisico Vincenzo Schettini e il filosofo Umberto Galimberti.

Alla presentazione hanno partecipato Gianluca Fubelli in arte Scintilla, che salirà sul palco del Tirinnanzi il 24 febbraio, Angelo Pisani e Katia Follesa, che proprio a Legnano faranno debuttare in anteprima nazionale (il 2 e il 3 novembre) lo spettacolo “Ti posso spiegare” che mette in scena in chiave di commedia comica le vicende di una coppia dalla proposta di matrimonio alla cerimonia.

Botteghino già attivo

Il cartellone completo della stagione 2023/2024 è sul sito del Tirinnanzi. Le prevendite per uno dei 580 posti disponibili ad ogni spettacolo sono già aperte su www.ticketone.it e alla biglietteria del teatro, aperta martedì, giovedì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.00, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e nei giorni degli spettacoli a partire da un’ora prima dell’inizio, fissata alle 21.00 o alle 17.00 (per info: biglietteria@teatrotirinnanzi.it, tel. negli orari di apertura 0331 442517).

Riduzioni per under 25, over 65, famiglie agli spettacoli pomeridiani per bambini, abbonati e possessori della tessera +Teca Card.

legnano teatro stagione tirinnanzi – MALPENSA24