Focus Futura: Alexandra Botezat alza l’asticella al centro

Botezat

BUSTO ARSIZIO – Nuova ufficialità al centro in casa Futura Volley Giovani: Alexandra Botezat. L’altissima giocatrice, già nel giro della nazionale azzurra, ha giocato in passato, giovanissima a Busto, nella Uyba, per due stagioni dal 2017 al 2019, corredate dal trionfo di Coppa Cev nel 2019 (foto volleybusto.com) a cui si aggiungeranno poi i trionfi con Conegliano. Completerà il reparto con la già annunciata Viola Tonello, già sua compagna a Vallefoglia

Le parole di Botezat

“So benissimo di arrivare in una squadra in cui le ambizioni sono tante e questa sicuramente è stata una delle prime motivazioni che mi ha portata ad accettare e condividere questo progetto. Sono felicissima, inoltre, del fatto che la società mi abbia voluta fortemente e abbia fin da subito puntato su di me dandomi tanta fiducia, questo dunque non può che rendermi molto orgogliosa di vestire questa maglia nella prossima stagione. Dal punto di vista della squadra l’obiettivo è chiaro ed è quello della promozione! Sono convinta che la società abbia lavorato benissimo sul mercato costruendo una rosa molto competitiva con giocatrici di esperienza, maturata anche in A1, quindi penso che ci siano degli ottimi presupposti per poterlo raggiungere. Scendo di categoria per trovare ancora più spazio in maniera costante e potermi assumere ancora più responsabilità di quanto fatto fin ora nel mio percorso”.

La scheda

Alexandra Botezat è nata il 3 agosto 1998 a Braila (ROM), è alta 196 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Nata in Romania, arriva da bambina con la famiglia in Italia e inizia a giocare a Giorgione e poi nel Belluno in B1. Nel 2014 si trasferisce al Club Italia tra A2 e A1. Nel 2017 passa alla Uyba dove resta due anni contribuendo alla vittoria di Coppa Cev del 2019. Viene quindi ingaggiata da Conegliano dove conquista la Coppa Italia e il mondiale per Club (lo scudetto, che vedeva la squadra veneta lanciatissima, non verrà assegnato a causa della pandemia). Seguiranno poi le stagioni a Brescia e Vallefoglia. Dal 2015 è nel giro delle nazionali azzurre.

Con la maglia italiana vince nel 2015 il mondiale Under 18 e nel 2019 la medaglia d’argento alle Universiadi. Scende di categoria per trovare continuità e proseguire quindi il percorso di crescita. È dotata di un ottimo servizio che sarà utile alla causa come i 196 centimetri che in A2 faranno la differenza.

E Maia Monaco vola…

Da una centrale all’altra, vogliamo evidenziare il percorso che farà Maia Carlotta Monaco nel prossimo anno quando uscirà dal suo porto sicuro per spiccare il volo. La centrale biancorossa, aggregata alla prima squadra benché giovanissima e attualmente in collegiale con la nazionale Under 17 in previsione degli Europei di categoria (convocata anche Federica Baratella, libero di Orago), nella prossima stagione sportiva sarà agli ordini di coach Marco Mencarelli al Club Italia. Si trasferirà quindi al Centro Pavesi di Milano per studiare ed allenarsi. Un riconoscimento al valore di Maia, alla famiglia e alla società che l’ha cresciuta fin da bambina, con la certezza che tornerà a Busto più forte di prima per essere protagonista.

Il punto sul mercato: la Futura 2022/23

(In grassetto le giocatrici ufficializzate dalla società)

Palleggiatrici: Martina Balboni (1991, ITA, da Sassuolo)

Opposto: Elisa Zanette (1996, ITA, da Cuneo)

Centrali: Viola Tonello (1994, ITA, da Vallefoglia) e Alexandra Botezat (1998, ITA, da Vallefoglia)

Schiacciatrici: Alessia Arciprete (1997, ITA, da Roma), Cristina Fiorio (1997, ITA, Da Montecchio), Leketor Member-Meneh (1999, USA, da Pittsburgh Panthers)

Libero: Alessandra Mistretta (2002, ITA, da Montecchio), Martina Morandi (2002, ITA, confermata)

Allenatore: Daris Amadio (1985, ITA, da Montecchio)

Futura Botezat Busto – MALPENSA24