Futura, all fork one al Museo del Tessile: “Obiettivo A1”

obiettivo

BUSTO ARSIZIO – Al Museo del Tessile, luogo di lavoro, memoria e storia bustocca, è andata in scena la presentazione della Futura Volley Giovani. Rivoluzionata nelle giocatrici, nella guida tecnica e in parte nella dirigenza, la squadra della famiglia Forte non si nasconde e, anzi, si rilancia in un programma triennale: il sogno, che sarebbe meglio definire obiettivo, è la A1.

Parterre de Roi

Presenti al vernissage il sindaco Emanuele Antonelli (“Ringrazio la squadra: questa è un’orchestra e deve suonare bene. Abbiamo bisogno di emozioni che solo sport e cultura ci possono dare. Siamo fieri di voi“) e l’Assessore a Bilancio e Sport Maurizio Artusa (“Spero che possiate fare un ottimo campionato, arrivando il più in alto possibile. Busto l’anno prossimo sarà capitale europea della sport, voi ne sarete parte integrante”).

All fork one

Non è mancato l’apporto degli sponsor e di tutta la società guidata da Franco e Michele Forte e dal “nuovo” Direttore Sportivo Matteo Lucchini. Dopo la conferenza stampa e l’immancabile aperitivo, Mattia Andriolo ha presentato tutta la squadra: dirigenza, staff tecnico, collaboratori e, ovviamente, giocatrici. Per chiudere la serata la cena organizzata da Lanzarotti 1967 e cucinata da chef Roberto Valbuzzi, volto noto di Sky Tv nella trasmissione “Cortesie per gli ospiti”.

Le parole della dirigenza

Michele Forte: “Noi non ci accontentiamo e vogliamo sempre migliorare. Non si finisce mai di imparare e crescere: non poniamoci limiti. Molti dei nostri investimenti sono sul settore giovanile: la stagione sarà gestita da una risorsa umana importantissima come Matteo Lucchini, che sarà il nostro direttore sportivo. Come società abbiamo deciso di affidare la guida tecnica a Daris Amadio, che è una scommessa, non rischiosa: una novità con una grande onestà intellettuale. Speriamo di fondare un rapporto duraturo come è successo con tutti i nostri allentori in passato. Infine avremo un team manager che sarà Beatrice Francesconi. Il nostro obiettivo? Il programma è triennale: vogliamo salire di categoria, stabilizzarci e cercare di migliorare col tempo”.

Franco Forte: “Dopo i primi tre anni in A2, abbiamo cercato di imparare, gestendo anche una pandemia. Quest’anno abbiamo cercato di reimpostare una nuova identità per i prossimi tre anni: giocare una pallavolo moderna e di alto livello, a Busto Arsizio con il nostro marchio Futura Volley Giovani. Uno dei nostri pilastri deve essere il settore giovanile, la nostra prima squadra deve essere un traino. We are Futura: una società che accetta aiuti e consigli da chi vuole unirsi a noi”.

All for one

Giuseppe Toia: “Per una mission come quella della Futura servono sì risorse economiche, ma anche collaboratori che donano il loro tempo da eccezionali volontari: senza queste persone avremmo un incrememto di costi incredibili. Bisogna anche ringraziare la famiglia Forte per tutto il supporto che ci dà senza costi per la società. In questi anni ci è mancato il supporto economico del pubblico, a causa della pandemia. Il pubblico per noi deve anche essere una spinta importante per la squadra per raggiungere il nostro obiettivo: all for one“.

Le parole dello staff

Matteo Lucchini: “Il passaggio di consegne da parte mia è stato semplice perchè è stata una scelta pensata negli anni: abbiamo ragionato insieme sul sostituto e abbiamo scelto Daris che ha idee e le segue. Il nostro percorso continua, per me in altre vesti ma con la persona giusta, abbiamo un grande gruppo di giocatrici”.

Daris Amadio: “Con Matteo ci conoscevamo da tempo e abbiamo approfondito questa conoscenza. Va tutto bene, facciamo quello che ci piace in un posto che ci permette di farlo al meglio. La costruzione della squadra è condivisa, mi piace avere un alto livello in allenamento. Abbiamo una squadra con giocatrici importanti che si allena al meglio anche in settimana. Adesso dobbiamo dimostrare che valiamo i nostri obiettivi. Non siamo gli unici ad avere obiettivi importanti, per conquistarli bisogna impegnarsi a fondo giorno per giorno per migliorare”.

La squadra

Chiamate una ad una all’americana: Morandi, Mistretta, Pandolfi, Botezat, Tonello, Milani, Badalamenti, Florio, Arciprete, Member-Meneh (top of the pop), Zanette, Venco e Balboni. Proprio la palleggiatrice numero 5 è la nuova capitana per la stagione che si appresta ad iniziare. Segue anche lo staff tecnico: Corrado Galli (255 panchine con la Futura), Marco Forte, Marta Pedroli, Matteo Rossetti, Marco Chiodini, Niccolò Cozzi e per chiudere coach Daris Amadio.

Futura presentazione obiettivo – MALPENSA24