“Da Ciro”, dopo il crollo di Albizzate il futuro è a Gallarate. Apre a Ferragosto

gallarate albizzate da ciro

GALLARATECiro Marino e la moglie Antonella (nella foto) tornano in campo: il ristorante pizzeria “Da Ciro” sbarcherà a Gallarate in via da Giussano il sabato di Ferragosto. «Pranzo e cena, aspettiamo tutti», spiega Marino che dopo il tragico crollo dello scorso 24 giugno archivia definitivamente l’esperienza a Lo Sfizio di Albizzate: «Non c’entra più nulla- spiega il ristoratore – E’ una nuova società: siamo io e mia moglie Antonella».

gallarate albizzate da ciro

Il dramma di Albizzate

Lo Sfizio aveva sede in via Marconi ad Albizzate: dallo stabile che lo ospitava da più di 20 anni si sono staccati gli oltre 60 metri di cornicione che hanno travolto e ucciso Fouzia Taoufiq, casalinga di 38 anni e i suoi due bambini, un figlio di 5 anni e una figlia di soli 12 mesi lo scorso 24 giugno. Marino sin da subito aveva annunciato di voler ricominciare altrove insieme alla moglie: «Lo Sfizio è chiuso e io non tornerò», aveva detto alcuni giorni dopo il crollo. «Dopo quello che è accaduto, dopo la tragedia che si è consumata praticamente sotto i nostri occhi, nessuno di noi, intende rimettere piede lì. In quel locale non ci rientreremo mai più – spiega Marino – Sarebbe impossibile non ricordare continuamente la tragedia che lì si è consumata».

Si apre a Ferragosto

Ora tutta l’area di via Marconi è stata dissequestrata e messa in sicurezza. Il 20 agosto riaprirà anche il supermercato Crai con sede nel capannone gemello a quello teatro del crollo. Ciro e Antonella ripartiranno da via Alberto da Giussano a Gallarate. «Grazie all’aiuto di due amici. Due fratelli: i proprietari del Gilda e del Picasso – racconta Marino – Che ci hanno messo a disposizione questo locale». Da Lo Sfizio i due ristoratori hanno portato con loro un cuoco, un aiuto cuoco e il pizzaiolo. «Da sabato 15 agosto iniziamo a scrivere una storia tutta nuova – spiega Marino – Non faremo un’inaugurazione a causa dell’emergenza Covid, ma siamo pronti. Siamo entusiasti: dopo 4 mesi di chiusura forzata causa lockdown e dopo la tragedia che si è consumata quasi davanti ai nostri occhi vogliamo ripartire ancora più forti di prima». Si inizia da Ferragosto e a giudicare dalle reazioni alla notizia sui social sarà subito successo. Per prenotazioni 3383572502

La testimonianza del ristoratore: “Negli occhi quella bambina sotto le macerie”

gallarate albizzate da ciro – MALPENSA24