Orientarsi nel passaggio generazionale in azienda: ci pensa Ascom Gallarate

ascom confcommercio gallarate

GALLARATE – «Aiutare le persone a preservare l’integrità del loro patrimonio e a pianificare il passaggio del testimone ai loro cari nel miglior modo possibile». Ascom Confcommercio Gallarate e Malpensa punta la propria attenzione sul cambio generazionale e lo farà con un incontro aperto ad associati e non associati in programma mercoledì 20 novembre a partire dalle 20.30 nella sede di viale dell’Unione Europea.

La successione in azienda

«Il passaggio di testimone tra padre, madre e figlio; nonno, nonna o nipoti o comunque all’interno della famiglia, quasi sempre rappresenta un bivio di vitale importanza per l’azienda: proseguire sulla vecchia strada o prenderne una nuova? Da una parte il consolidamento della propria attività e dall’altra la voglia di cambiare per crescere». Secondo Mattia Valassina, presidente dei Giovani imprenditori di Confcommercio provincia di Varese, non esiste una strada migliore dell’altra, ma sa che in entrambi i casi una pianificazione pensata e studiata con modi e tempi giusti è un’opzione che deve essere assolutamente presa in considerazione. «E’ anche vero che il passaggio generazionale non deve essere un obbligo: il figlio non deve sentirsi costretto a subentrare al genitore e, di contro, se il figlio vuole andare avanti con l’attività di famiglia, bisogna metterlo nelle condizioni di farlo». In un caso o nell’altro, bisogna trovarsi pronti: «Ecco perché – sottolinea Valassina – Intendiamo offrire gli strumenti adatti a compiere la scelta giusta e a non trovarsi impreparati».

Professionisti a disposizione degli associati

Saranno i professionisti di Banca Mediolanum e Kleros a dare indicazione su quali scelte compiere dal punto di vista strategico e dal punto di vista “burocratico”, ovvero sulla trasmissione del patrimonio; su come ridurre o evitare le imposte utilizzando la normativa di legge in essere; sulla tutela del patrimonio da eventi imprevisti; su come evitare possibili futuri disaccordi tra gli eredi. «L’incontro formativo di mercoledì prossimo- evidenzia Renato Chiodi, presidente di Ascom Confcommercio Gallarate e Malpensa – è una ulteriore dimostrazione dell’attenzione dell’associazione dei confronti dei nostri associati cui offriamo consulenze, assistenza e soprattutto formazione a 360 gradi. Ci avvaliamo di professionisti qualificati con il solo e unico obiettivo di dare a commercianti e imprenditori tutti gli strumenti per fronteggiare l’attuale momento e rilanciarsi in un’ottica di crescita e di rivitalizzazione di tutto il tessuto commerciale cittadino».

gallarate ascom passaggio generazionale – MALPENSA24