Gallarate rinnova il rito della contrada del Brodo. E pensa già alla festa patronale

gallarate brodo festa patronale

GALLARATE – In piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid-19 il rito del brodo caldo benedetto, molto sentito a Gallarate, si è celebrato anche quest’anno. Alle 11 di oggi, domenica 19 luglio, proprio sotto la Madonna del Carmelo, restaurata dal Centro Culturale Ricreativo Il Gruppo,  sono state distribuite le tazze con l’effige santa opera dell’artista gallaratese Silvana Brandi (che ha firmato l’edizione commemorativa 2020) colme della pietanza benedetta.

L’omaggio a Isabella Rossi

gallarate brodo festa patronale

La Pro Loco di Gallarate, presieduta da Vittorio Pizzolato,  ha garantito il rispetto delle norme di sicurezza. Presente, come ogni anno, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani che con l’assessore ai Servizi Sociali Stefania Cribioli e all’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Rech, non ha mai rinunciato alla tradizione che si celebra in via San Giovanni Bosco. Presente anche il prevosto don Riccardo Festa. La 72esima edizione della contrada del Brodo ha voluto rendere omaggio alla memoria di Isabella Rossi, contradaiola scomparsa nel 2018 estremamente attiva, sempre pronta al lavoro volontario in favore dei suoi concittadini.

La patronale di San Cristoforo

gallarate brodo festa patronale

Terminate le celebrazioni della contrada del Brodo Gallarate non si ferma e pensa già alla festa patronale di San Cristoforo. Si parte venerdì 24 luglio alle 20.45 nel parcheggio di via Torino con preghiera e benedizione dei mezzi. Sabato 25 luglio alle 11 nella basilica di Santa Maria Assunta messa solenne concelebrata dai sacerdoti della città. Durante la funzione si rinnoverà la tradizionale offerta dei ceri da parte dell’amministrazione comunale. Alle 20.45 in basilica preghiera dei vesperi. Alle 21 dal sagrato benedizione alla città. Alle 21.30 nel cortile del Broletto concerto dei 5/4 Brass-Five for Brass. Gli ingressi sono contingentati: i posti disponibili sono 200 su prenotazione sino a esaurimento. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0331.77.49.68 (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) oppure inviare una e mail all’indirizzo proloco.gallarate@libero.it.

Gallarate beve il suo brodo caldo. Il Covid non ferma la tradizione in contrada

gallarate brodo festa patronale – MALPENSA24