Nuovo campo in erba sintetica allo stadio delle Azalee di Gallarate, al via i lavori

gallarate campo sintetico azalee lavori

GALLARATE – Sono partiti i lavori per realizzare il campo in sintetico alle Azalee di Gallarate. A partire da oggi, 22 luglio, si vedranno gli operai al lavoro sul rettangolo di gioco, per dare una svolta più moderna a uno dei punti di riferimento dello sport cittadino. Si tratta di un progetto dal costo complessivo di 500mila euro, cofinanziato da Regione Lombardia grazie al bando per la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi che ha destinato al Comune un contributo di 150mila euro. E dopo una serie di confronti e prese di posizione, che hanno chiamato in causa sia le forze politiche che le associazioni sportive, i lavori hanno davvero preso il via.

I piani per lo stadio

Il piano per valorizzare lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di via dei Salici, non passa solo dal nuovo manto sintetico e omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti di calcio. Altri sono i programmi in agenda, dal rifacimento della pista d’atletica alla realizzazione di un’area dedicata alle discipline di lancio (martello, disco e giavellotto), nello spazio verde alle spalle della curva.

Dal rugby al calcio

Come è noto, la giunta del sindaco Andrea Cassani ha di recente dichiarato l’intervenuta decadenza della convenzione stipulata nel 2013 (dalla precedente amministrazione Guenzani) che concedeva al Malpensa Rugby l’utilizzo dell’impianto a uso esclusivo. E proprio il fattore esclusività da parte di una sola società, come aveva dichiarato l’assessore Claudia Mazzetti (Sport), non sarà più contemplato. Ma anzi «troveremo il modo di sfruttarlo il più possibile, con regole certe di accesso uguali per tutti». Soprattutto se considerato che è «l’unico stadio della nostra città di una certa dimensione». Il Comune e la società si sono già seduti intorno a un tavolo per trovare una soluzione condivisa che possa consentire al rugby di continuare a essere una realtà in città. E quindi far sì che lo stadio possa essere utilizzato per le partite ufficiali non soltanto dal rugby, ma anche da altre realtà sportive (in particolare il calcio).

Gallarate, Malpensa Rugby alla ricerca di un accordo dopo lo sfratto dalle Azalee

gallarate campo sintetico azalee lavori – MALPENSA24