Una nuova pista d’atletica per lo Stadio delle Azalee. Gallarate ci prova

gallarate pista atletica azalee

GALLARATE – La città di Gallarate punta sui finanziamenti sovracomunali per riconsegnare allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” delle Azalee una pista d’atletica di primo livello. A mezzogiorno di oggi, 26 agosto, la giunta di Andrea Cassani ha approvato il progetto esecutivo che parteciperà al bando ministeriale per la realizzazione di interventi finanziati dal Fondo “Sport e periferie anno 2020”. Ottenere le risorse è la chiave di volta per mettere mano al centro sportivo con un intervento di riqualificazione e trasformazione parziale del manto della pista d’atletica con tipologia omologabile Fidal.

Il progetto

Il Comune di Gallarate un mese fa ha partecipato a un bando regionale per ottenere un cofinanziamento da 150.000 euro per trasformare il campo da gioco in erba sintetica (il costo dell’intervento complessivo è di quasi 500.000 euro). Ora, con un percorso simile, punta a sistemare la pista d’atletica, ormai vetusta e usurata. In questo caso il bando prevede la possibilità di richiedere un finanziamento per «interventi di riqualificazione di impianti sportivi esistenti, finalizzati ad attività agonistica sia nazionale che internazionale» garantendone una maggiore fruibilità da parte dei diversi stakeholder attraverso una crescente promozione delle attività sportive. Il bando non prevede per il Comune una compartecipazione economica: l’intervento verrà dunque realizzato – fanno sapere da Palazzo Borghi – solo ed esclusivamente nel caso di ottenimento del finanziamento. L’esborso economico è infatti notevole: per la riqualificazione e trasformazione parziale del solo rettilineo del manto della pista d’atletica con tipologia omologabile Fidal servono 300.000 euro.

gallarate pista atletica azalee

 Il rettilineo della pista

Lo stadio delle Azalee è stato per troppi anni lasciato in stato di semi-abbandono: per riqualificarlo interamente, servirebbero cifre da capogiro che un Comune da solo non può mettere in campo. L’amministrazione Cassani ha però deciso di prendere il toro per le corna e di procedere a step, con l’obiettivo di riconsegnare poco per volta ai gallaratesi uno stadio degno di una città di 55.000 abitanti. Il primo passo è il campo da gioco in sintetico, il secondo il rettilineo della pista. Se arrivassero i soldi del bando “Sport e periferie”, fa sapere Cassani, di certo nei prossimi anni l’impegno dell’esecutivo è di trovare altri fondi, tra le pieghe del bilancio e con nuovi cofinanziamenti, per completare l’anello.

Erba sintetica allo stadio delle Azalee, Gallarate ci riprova. Servono 500mila euro

gallarate pista atletica azalee – MALPENSA24