Gallarate, «la città con le ali» festeggia i 100 anni dell’Aeronautica. Il programma 

Gallarate centenario aeronautica programma

GALLARATE – Una settimana di eventi per celebrare a Gallarate il centenario dell’Aeronautica militare. «Un dovere e un piacere», dice il presidente dell’associazione Arma aeronautica sezione di Gallarate, Michele Ciorra, che questa mattina 15 maggio nella sala giunta di Palazzo Borghi ha presentato insieme all’assessore Claudia Mazzetti (Cultura) il programma ufficiale. 

La città con le ali 

La giornata clou sarà il 23 maggio, con l’annullo filatelico in municipio, l’inaugurazione del restauro dell’aereo delle Frecce Tricolori in largo De Gasperi e il concerto della Fanfara in piazza Libertà. «L’aeronautica festeggia i suoi cento anni con la voglia di coinvolgere le scuole e la città intera», ha detto Mazzetti. «Gallarate è per storia e tradizione una città con le ali», ha aggiunto Ciorra. L’Aeronautica ha lasciato il Casermone ormai da anni, ma «qui continua a esistere l’anima aviatoria». Guarda il video: 

Il programma

Di seguito il programma ufficiale degli eventi per la Settimana Azzurra Gallaratese. In calendario dal 22 al 26 maggio mostre, conferenze, momenti musicali e campagne informative per la cittadinanza e in particolare per gli studenti:

  • Lunedì 22 ore 18.30-20.00 ( Aula Magna Istituto Falcone ) Eccellenze di Gallarate, presentazione  Libro “Gallarate, l’Aviazione ed il suo Monumento ai Caduti del Volo” con l’autore Alberto Grampa; la figura del Generale Squadra Aerea Mario Renzo Ottone, ricordando un Eccezionale Pilota Gallaratese della Aeronautica Militare attraverso la proiezione di video e testimonianze.
    ( evento aperto alla Cittadinanza )
  • Martedì 23 ore 09.30 -12.00 ( ISIS ANDREA PONTI ) conferenza Giampiero Cancelli: “In volo verso il futuro guardando il lato giuridico “.
    ( riservato agli Studenti dell’ISIS )

Mercoledì 24 Maggio:

  • 09.30 – 10.15 Palazzo Borghi ( Sala Consiliare Sindaco di Gallarate ) apertura del Centenario ed Annullo Speciale Filatelico datato 24 Maggio  (2 cartoline esclusive, rappresentanti i due Monumenti ai Caduti della Provincia, AerMacchi MB.326 Capo Lago-Varese e Fiat G.91 PAN Gallarate); 
  • 10.45 – 11.30 Largo De Gasperi, Commemorazione Centenario A.M.        Fiat G.91 PAN – Monumento ai Caduti del Volo;
  • 15.00 – 19.00 Piazza Libertà, Stand Poste Italiane e Aeronautica Militare – Associazione Arma Aeronautica;
  • 16.50 marcia della Fanfara da Largo Camussi/ Piazza Libertà;
  • 17.00 – 18.30 Piazza Libertà, concerto della Fanfara del Comando  1^ Regione Aerea Aeronautica Militare Milano
  • Giovedì 25 ore 10.00-12.00 ( Istituti VINCI ) conferenza Comandante Franco Bonazzi: “Una vita per il volo, focus sul velivolo F.104 – il Cacciatore delle Stelle”. ( riservato agli Studenti del Vinci )                                                              
  • Mostra dal 23 al 26 ( mar-ven 09.00-14.00 mer 09.00-18.00 ) Palazzo Borghi, esposizione modelli velivoli, materiale di volo e plastico con proiezione video aeronautici
  • Viaggio alla scoperta della realtà Aeronautica attraverso il libro di Alberto Grampa dal 19 al 31 (Carrefour Viale Milano 163 ).
Gallarate centenario aeronautica programma – MALPENSA24