Gallarate, distretto veterinario chiuso per colpa del Radon. Trasloco a Villa Marelli

La palazzina che ospita il distretto veterinario di Ats

GALLARATE – Chiuso il distretto veterinario Varese sud di corso Leonardo da Vinci per eccessiva presenza di Radon (un gas pericoloso per la salute) nel terreno sui cui sorge la palazzina che ospita Asst e Ats. Ad annunciare la chiusura di tutto il piano terra, occupato dal servizio sanitario, un cartello appeso alla porta d’ingresso che non chiarisce i motivi e non pone limiti temporali della chiusura.

Gas nobile ma pericoloso per la salute

Il Radon è un gas nobile, ma molto pericoloso se si accumula in quantità eccessive in ambienti chiusi per la salute di chi abita gli ambienti. E proprio per evitare problemi al personale sanitario del distretto gallaratese Ats Insubria è intervenuta dopo aver appurato la presenza di valori elevati di Radon.

Chiusura immediata e utenti dirottati momentaneamente alla sede di Busto Arsizio che si trova in piazza Plebiscito. Nel frattempo Ats Insubria sta già lavorando per sistemare l’alternativa. Il servizio di veterinaria, infatti, a partire già dai prossimi giorni si trasferirà in Villa Marelli, una proprietà comunale il cui utilizzo è dato in convenzione. E l’ipotesi è che il trasloco che dovrà avvenire a cavallo della Pasqua non sarà certo temporaneo.