Assunzioni in Comune a Gallarate: in entrata 34 nuovi dipendenti

gallarate comune concorsi assunzioni

GALLARATE – C’è da procedere con l’assunzione del comandante, di tre ufficiali della polizia locale e di altri agenti, del nuovo direttore della biblioteca, nonché di personale amministrativo, dirigenti e contabili. Ma prima è necessario approvare il bilancio consolidato. Ecco perché il sindaco Andrea Cassani non vuole perdere tempo ed entro i primi di dicembre intende tornare in consiglio comunale. 

Le nuove assunzioni

Da mesi ormai al piano terra di Palazzo Borghi si stanno svolgendo le selezioni per diverse posizioni aperte. Tra pensionamenti, mobilità o cessazioni volontarie, sono numerose i posti rimasti vacanti che il Comune di Gallarate ha deciso di coprire con nuove figure. Tra le 9 persone già entrate in organico nel corso del 2021 e le altre 25 che seguiranno non appena il voto in aula del bilancio consolidato sbloccherà le assunzioni, il personale comunale potrà contare su 34 nuovi dipendenti.

L’organigramma

In base al Conto annuale 2019 (l’ultimo dato disponibile, inserito nel bilancio di mandato 2016-’21), il Comune di Gallarate conta 248 dipendenti, 4,6 ogni 1.000 abitanti al di sotto della media regionale (5,64) e nazionale (6,27).

Gallarate comune concorsi assunzioni

Il processo di turnover in atto era già iniziato negli anni scorsi: nel periodo 2016-2019 sono cessati 61 rapporti di lavoro, solo in parte compensati con 39 nuove assunzioni. Questo è stato determinato dai blocchi imposti dalla normativa e dalla precedente programmazione.
I nuovi ingressi sono ripresi nel 2020 in attuazione del nuovo Piano assunzionale adottato. Il Comune ha comunque garantito la continuità dei servizi, anche grazie al processo di digitalizzazione di pratiche e procedure. La spesa per il personale incide per il 22% del totale delle spese correnti, ben al di sotto della soglia massima di spesa per il personale pari al 27% per la fascia demografica (10.000-59.000 abitanti).

Gallarate, inizia il Cassani bis: «Non ve ne pentirete». Subito il nodo ospedale

Gallarate comune concorsi assunzioni – MALPENSA24