Gallarate, realizzato oltre l’80% del programma elettorale. Cassani: «Voto 8+»

GALLARATE – Sui 117 impegni assunti con i cittadini dal sindaco Andrea Cassani nelle linee programmatiche, e votati dal consiglio comunale nel 2016, 96 sono stati raggiunti almeno al 75%. Lo certifica Refe, società esterna a cui il Comune ha affidato la redazione del bilancio sociale di fine mandato presentato oggi 7 maggio alla città e consultabile on line.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL BILANCIO DI FINE MANDATO

Voto 8+

La valutazione è stata affidata per la prima volta a Gallarate a una società esterna, in modo da analizzare in modo oggettivo e imparziale il quinquennio che sta per concludersi. Si tratta di un lavoro corposo, fitto di dati e contenuti raccolti in mesi di lavoro e analisi. Secondo i tecnici l’83% dei punti programmatici sono stati raggiunti almeno al 75%. Per Cassani il voto che darebbe ai cinque anni di mandato coincide con la percentuale, dunque un 8+. «Il programma elettorale che avevamo presentato nel 2016 ai cittadini è stato in gran parte realizzato, nonostante la parentesi di oltre un anno legata all’emergenza Covid», dice. «Gli obiettivi che abbiamo portato a casa sono parecchi. Farsi giudicare dall’esterno, da professionisti e non da tifosi, ha fatto emergere anche promesse che avevamo inserito cinque anni fa per troppa ambizione o ingenuità e che non siamo riusciti a mantenere. Allo stesso tempo abbiamo centrato anche tanti obiettivi che nel 2016 non erano inseriti nel programma elettorale».

Risultati raggiunti

I sette assessori (Francesca Caruso, Claudia Mazzetti, Stefano Robiati, Sandro Rech, Stefania Cribioli, Andrea Zibetti, Massimo Palazzi) oggi in conferenza stampa hanno ripercorso i risultati raggiunti, ciascuno nel proprio settore. Refe ne ha evidenziati 16 in altrettante infografiche.

Sfide aperte

Consultando la sezione “Dagli impegni ai risultati” si può entrare nel dettaglio dell’attività svolta in ciascun settore. Trattandosi di un’analisi oggettiva, emergono anche le criticità e le “sfide aperte”, ovvero i risultati mancati o non ancora raggiunti. Tra queste spiccano il rilancio di Amsc, la riconversione commerciale di Palazzo Minoletti, il rafforzamento dell’organico della Polizia Locale, il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, la riqualificazione dei centri storici di Crenna, Cajello e Arnate, la realizzazione di sedi o distaccamenti accademici sul territorio cittadino. Sono stimoli che senz’altro faranno parte dei programmi elettorali dei candidati in corso per le Amministrative 2021.

Gallarate, Cassani: «Faremo il campus scolastico migliore della provincia»

gallarate programma elettorale cassani – MALPENSA24