Concerto di “Ama il tuo cuore”, a Gallarate è un successo artistico e di pubblico

gallarate concerto ama cuore 04

GALLARATE – «Quello di ieri, venerdì 24 novembre, sarebbe stato il tradizionale concerto gospel che di solito organizziamo a fine anno per Natale. Ma questa volta il maestro Fausto Caravati ha voluto proporre qualcosa di nuovo, e che potesse colpire maggiormente, ampliando il programma con la presenza di musicisti». Come ha fatto sapere Luigi Macchi, vicepresidente della fondazione “Ama il tuo cuore”, è un bilancio decisamente positivo quello di “Christmas Joy”, serata benefica che a Gallarate ha visto cento persone esibirsi al Teatro Condominio.

La prevenzione delle malattie cardiovascolari

«La nostra fondazione, nata nel 1991 e prima nota come “Le mani sul cuore”, ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, patologie che colpiscono migliaia di persone ogni anno», ha spiegato Macchi. «Finora sono state nostre priorità l’acquisto di defibrillatori e la formazione di operatori che sapessero usarli: ne abbiamo istruiti 300 su come praticare un massaggio cardiaco in modo corretto, abilitazione che è stata accompagnata da un certificato. Parallelamente a queste iniziative sono state anche organizzate delle visite del professor Roberto Canziani, il nostro presidente, nelle scuole primarie e secondarie».

L’aumento dei defibrillatori in città

«Ora guardiamo a un ampliamento dei sostenitori – ha aggiunto Macchi – e, naturalmente, a collocare più defibrillatori possibili in città, soprattutto in punti chiave per il passaggio. L’Areu ci ha riconosciuto come ente CeFRA e stiamo operando soprattutto nei territori di Varese con la parrocchia padre Kolbe, di Malnate, Comune con cui è nato una sorta di gemellaggio, di Venegono Superiore e Casciago. Un paziente di Canziani ci ha inoltre regalato un Doblò per il trasporto dei disabili, che abbiamo poi trasferito all’Auser di Gallarate. La cifra raggiunta di seicento persone al Condominio, tra cui c’erano gli assessori Claudia Mazzetti e Chiara Allai, mi sembra una buona cifra per i fondi raccolti dall’evento di “Ama il tuo cuore”».

gallarate concerto ama cuore – MALPENSA24