Daniel resta a Gallarate: annullato l’ordine di allontanamento

GALLARATE VARESE SENZA TETTO DANIEL E AVVOCATO ROMANO

GALLARATE – Daniel, il senzatetto gallaratese divenuto un volto noto in tutta Italia dopo l’apparizione a I Fatti Vostri, potrà restare in Italia e non dovrà essere espulso. Lo ha stabilito il Tribunale di Milano annullando entrambi i provvedimenti di allontanamento disposti dalla Prefettura di Varese.

Provvedimenti annullati

A riassumere l’accaduto è l’avvocato Pietro Romano, legale di Daniel, che negli anni lo ha assistito e sostenuto (prestandogli persino un camper dove poter vivere), che spiega: «Il mio assistito era persino stato giudicato socialmente pericoloso. Ebbene il Tribunale di Milano non soltanto ha stabilito come questo non sia vero, ma ha annullato i provvedimenti di allontanamento, permettendo così a Daniel di poter tranquillamente rimanere in Italia e a Gallarate».

La decisione del giudice

Il giudice Daniela La Valle scrive che il provvedimento è illegittimo, “in quanto pone erroneamente a proprio fondamento l’assenza dei principi legittimanti la permanenza del cittadino comunitario sul territorio dello Stato, senza tenere conto della lunga presenza in Italia (Daniel vive qui dal 1996) del ricorrente e senza alcuna valutazione del caso specifico, trattandosi di persona senza legami specifici nel Paese d’origine e assistita dalla comunità”.

gallarate daniel senzatetto – MALPENSA24