A Gallarate il primo caso di defibrillatore condominiale

Gallarate defibrillatore condominiale

GALLARATE – Ogni anno il 10 per cento dei decessi è provocato da un arresto cardiaco. Può colpire chiunque, senza preavviso. Intervenire immediatamente – in un arco massimo di dieci minuti – può essere questione di vita o di morte, e avere un defibrillatore a portata di mano può risultare decisivo nell’attesa che arrivino i soccorsi. Per questo motivo il Condominio Le Terrazze di via Cadolini 7 a Gallarate ha deciso di dotarsi di un defibrillatore. E’il primo caso in città di defibrillatore condominiale, uno dei primi esempi virtuosi in Italia.

Defibrillatore a uso pubblico

Non serve essere dei supereroi per usare il defibrillatore. E’ un apparecchio semplice da usare, può essere utilizzato da chiunque, purché formato in modo adeguato e opportuno. Per questo motivo alcuni condomini si sono resi disponibili a effettuare il corso tenuto dagli operatori della Croce Rossa (nella foto in alto). Tra loro c’è anche il consigliere comunale Rocco Longobardi che ha la propria attività imprenditoriale al piano terra. Il defibrillatore condominiale sarà a disposizione non soltanto dei residenti ma da chiunque ne avrà necessità, attraverso l’esposizione di una targa all’entrata del condominio che indica dove è posizionato.

Un condominio importante con persone sensibili

L’iniziativa è nata su idea dell’amministratrice di condominio Simona Colombo, votata all’unanimità in assemblea. «Ho scelto un condominio numeroso, con attività commerciali, uffici e quindi con tante persone che lo frequentano», spiega. «Gli operatori della Croce Rossa ci hanno mostrato un grafico in cui è evidente che ogni minuto che passa con il cuore fermo le possibilità di salvarsi si riducono del 7-10 per cento. Se si considera che il tempo medio di arrivo di un’ambulanza è pari a 15 minuti, è facile intuire l’importanza di questo macchinario salvavita che sarà a disposizione non soltanto dei residenti, ma della collettività. Questo è un condominio importante con persone sensibili, sono lieta che abbiano accolto con entusiasmo la mia proposta».

Gallarate defibrillatore condominiale – MALPENSA24