Filosofarti compie 20 anni. A Gallarate arrivano Cacciari, Ponzoni e Angiolini

GALLARATE – Sono oltre ottanta gli eventi previsti per la nuova edizione di Filosofarti. Il festival – ormai una tradizione per gli ambienti culturali del territorio – compie vent’anni e si prepara a fare tappa non solo a Gallarate, ma in ben nove Comuni. Con ospiti d’eccellenza che racconteranno il mondo della filosofia, della musica e dell’arte, oltre che della letteratura e della fotografia con uno sguardo differente sul mondo. Ci sarà l’immancabile Massimo Cacciari, da anni una certezza della rassegna. Ma anche Enzo Bianchi, Gherardo Colombo e Carlo Sini. Saranno presenti le «quote rosa» e i personaggi «più pop ma molto importanti», come li ha definiti la direttrice Cristina Boracchi. Tra cui Cochi Ponzoni e Ambra Angiolini.

Filosofarti nel 2024

Vent’anni di Filosofarti. «Se nel 2022 abbiamo detto che diventava maggiorenne, oggi possiamo affermare che è una presenza costante nel territorio», le parole di Boracchi alla presentazione di questa mattina – 18 gennaio – al Teatro delle Arti di Gallarate. «Si articola e dialoga con numerose realtà culturali, con enti e associazioni, oltre che con amministrazioni culturali».

Per l’occasione è stato realizzato anche un libretto speciale. Una raccolta di frasi, pensieri e autografi dei «personaggi celebri che sono passati a Filosofarti». Si tratta di un omaggio a due punti di riferimento del festival: Luciana Treccia Zaro e don Alberto Dell’Orto. «Li ricordiamo con gratitudine». Grande spazio è dedicato al tema di questa edizione: Visibile/Invisibile. «Vorremmo squarciare lo sguardo dell’apparenza per entrare nella realtà più profonda della vita. Alla ricerca della verità che ci circonda e che spesso è occultata da troppe apparenze».

Tappe e ospiti

Gli appuntamenti sono in calendario dall’11 febbraio al 17 marzo. La rassegna si svolgerà a Gallarate. Ma passerà anche da Busto Arsizio – che fra le novità propone il Museo del Tessile come location – oltre che da Samarate e Besnate. Spuntano appuntamenti a Castiglione Olona e a Villa Cortese, toccando Tradate e Gazzada Schianno. Fino a raggiungere Varese.
Il parterre de rois porta alla corte di Filosofarti i nomi del panorama culturale. Ai già citati si aggiungono Daniele Cassioli – per affrontare i temi legati alla cecità – e Maura Gancitano. Poi Miguel Benasayag e Marta Morazzini. Fino a Massimo Fini e Donatella Di Cesare.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DI FILOSOFARTI DEL 2024

Alla presentazione della nuova edizioni di Filosofarti c’era anche l’assessore gallaratese Claudia Mazzetti (Cultura). Che ha ricordato il «grandissimo impegno: dietro a questi ospiti illustri c’è un ampio lavoro di ricerca per stimolare il pubblico e trovare argomenti sempre attuali. La filosofia è complessa, certo. Ma crea una visione nuova». Presenti anche gli assessori alla partita Giuseppe Blumetti (Besnate), Maura Orlando (Samarate), Anna Benetazzo (Villa Cortese). Oltre al presidente delle Arti, Elena Balconi. E poi: Carlo Monti, Franco Zaro, Massimo Palazzi (Studi Patri) e Carlo Massironi (Fondazione comunitaria del Varesotto).

gallarate filosofarti cacciari ponzoni angiolini – MALPENSA24