Da Olgiate al Milan, Federico Colombo firma da “pro”. La colonia di Busto-Valle Olona

OLGIATE OLONA – Dopo il debutto in prima squadra di Kevin Zeroli da Busto Arsizio e il ritorno dal prestito in Spagna di Matteo Gabbia da Fagnano Olona, arriva la firma da “pro” in rossonero di Federico Colombo, 17 anni, di Olgiate Olona. Un triplete da Busto e Valle Olona: ormai è una “colonia” territoriale quella che, tra presente e futuro, sta crescendo all’interno della rosa del Milan di Stefano Pioli.

Chi è

Classe 2007, Federico Colombo gioca come difensore centrale titolare nell’Under 17 rossonera dei record, ancora imbattuta e a bottino pieno (14 vittorie su 14 partite) nel girone B del campionato nazionale di categoria. Appena compiuti i 17 anni (il 6 gennaio), con il Milan ha firmato il suo primo contratto da professionista che lo legherà al club del patron Gerry Cardinale fino al 30 giugno 2026. Un talento che già milita nella Nazionale Under 17 e che i rossoneri hanno subito deciso di blindare per il futuro. Orgoglio a Olgiate Olona, dove Federico diede i primi calci al pallone con la maglia dell’Olgiatese (oggi ASD Valle Olona).

La “colonia”

Olgiate Olona protagonista con i colori rossoneri, dopo Fagnano Olona, la città di Matteo Gabbia, altro prodotto del vivaio milanista che all’inizio dell’anno è rientrato alla base dopo sei mesi in prestito al Villarreal in Spagna. E dopo Busto Arsizio, che ha da poco celebrato il debutto in serie A di Kevin Zeroli, il centrocampista – capitano della Primavera del Milan – “nato” calcisticamente all’Ardor di Sant’Edoardo. Ormai è una piccola “colonia” dell’area bustese e della Valle Olona.

olgiate milan federico colombo – MALPENSA24