Gallarate ha la sua variante: Pgt pronto all’approdo in consiglio

Gallarate consulte rionali

GALLARATE –  Ultima tappa di condivisione della variante al Piano di governo del territorio a Gallarate. Il prossimo sabato 2 febbraio al Museo Maga, l’assessore all’Urbanistica Alessandro Petrone chiamerà a raccolta ingegneri, architetti, geologi e studenti, ma anche associazioni territoriali e semplici cittadini, per la presentazione del documento urbanistico, ormai pronto per l’approdo in consiglio comunale.

La città del futuro

Un incontro all’insegna dell’assoluta partecipazione di tutti i settori dell’amministrazione comunale, che hanno avuto un ruolo nella progettazione della città del futuro. Toccherà alla dirigente del settore Urbanistico, Marta Cundari, descrivere l’iter della variante. La presentazione del Pgt sarà a cura del pool di progettisti (Massimo Giuliani, Luigi Moriggi, Marisa Fantin, Giovanni Sciuto, Marco Tosca, Renato Cavalli). Elettra Lowenthal relazionerà sulla sostenibilità ambientale, mentre Andrea Castellani esporrà lo studio geologico, idrogeologico e sismico. Ultimo intervento quello di Franco Ferrari, che porterà un approfondimento sulla semplificazione e l’innovazione normativa.

Incontri pubblici

Si conclude così il percorso che ha portato alla condivisione e al confronto con tutte le parti sociali per la redazione della seconda variante al Pgt: tra dicembre e gennaio, diversi sono stati gli incontri pubblici della Commissione a cui hanno potuto prendere parte, oltre gli addetti ai lavori (consiglieri, estensori del piano e i tecnici comunali) anche i professionisti del territorio e i cittadini interessati.

variante pgt gallarate – MALPENSA24