Lo sfratto del Malpensa Rugby da Gallarate. Barban (CèV) vuole risposte

Gallarate Malpensa Rugby stadio

GALLARATE – Lo sfratto del Malpensa Rugby dall’impianto sportivo “Atleti Azzurri d’Italia” approda in consiglio comunale. Città è Vita, lista civica di opposizione, pretende delle risposte dalla giunta di Andrea Cassani che lo scorso 3 marzo ha dichiarato in modo ufficiale l’intervenuta decadenza della convenzione stipulata nel 2013 dalla precedente amministrazione Guenzani che concedeva alla società sportiva l’utilizzo dello stadio delle Azalee a uso esclusivo.

Il futuro del rugby

Fu proprio il consigliere comunale Danilo Barban (CèV), da assessore allo Sport nel quinquennio 2011-’16, a gestire l’ingresso del Malpensa Rugby alle Azalee. E ora, attraverso il question time che verrà discusso nella seduta del consiglio comunale di lunedì 22 marzo, mostra preoccupazione sulle sorti della società ma soprattutto dei tantissimi ragazzi iscritti. «Vogliamo sapere – dice Barban – a quanto ammonta il debito dell’associazione nei confronti del Comune e se è stato proposto un piano di rientro alla società. Ma soprattutto se, dato l’alto numero di ragazzi coinvolti e il valore sociale ed educativo rappresentato da questa disciplina, questa amministrazione ha svolto delle riunioni di chiarimento con i rappresentanti della società stessa. E se, di conseguenza, è stata prevista una sistemazione alternativa per poter svolgere le varie attività sportive».

Il precedente

Sulla vicenda Barban era già intervenuto lo scorso dicembre, criticando la decisione dell’amministrazione Cassani di realizzare il campo in erba sintetica. Una scelta che, secondo lui, rappresentava il preludio di uno sfratto annunciato: «Sul campo sintetico dovranno essere verniciate le linee (che probabilmente  saranno permanenti), quindi potranno essere effettuate partite ufficiali ( di un certo livello ) solo di calcio o di rugby in quanto,  per regolamento,  sul campo non è concessa  la presenza di più linee che potrebbero confondere sia gli atleti che gli arbitri».

Gallarate sfratta il Malpensa Rugby dallo stadio delle Azalee. «E’ inadempiente»

gallarate malpensa rugby barban – MALPENSA24