Arcieri Tre Torri, argento e bronzo per le atlete di Cardano agli Italiani di Rimini

cardano arcieri argento rimini 01

RIMINI – Dopo la ripresa delle competizioni nazionali con i Campionati ParaArchery di Reggio Calabria il secondo confronto organizzato da FITArco è stata l’atteso campionato italiano di Rimini dall’11 al 14 marzo. Nonostante le premesse di una stagione al chiuso, in cui gare di qualifica e allenamenti sono stati influenzati dai necessari protocolli di sicurezza, le arciere di Cardano si sono affermate conquistando l’argento e il bronzo.

L’argento di Facchini, Puricelli e Bigogno

Sono stati gli atleti dell’arco nudo a scendere in campo e rompere il ghiaccio giovedì 11 marzo, con Isabella Salmoirago decima a 474, Salvatore Marraro che ha chiuso quindicesimo a 508 punti e Alessio Rudoni diciannovesimo a 521, nelle tre classi in cui hanno gareggiato.
Il turno dei compound è stato venerdì 12, che ha visto nella classe senior maschile Antonio Pompeo ottavo a 583, Fernando Vicini ventunesimo a 576, Matteo Uggeri venticinquesimo a 574 (nonostante avesse rotto l’arco alla prima volée) e Vincenzo Rasulo quarantesimo a 559. Tra le senior femminile Francesca Vailati Facchini si è classificata nona a 571 punti, a 7 dal podio; con la squadra degli Arcieri Tre Torri, insieme alle compagne Anna Puricelli e Alessandra Bigogno, ha vinto un fantastico argento (1700). Un risultato che ha reso orgogliosa tutta la società, ma soprattutto Anna Puricelli, che a inizio gara ha dichiarato: «L’obiettivo è tirare al meglio per dare massimo supporto alla squadra». Qualche rammarico nel master femminile per una grande campionessa come Elena Crespi, giunta sesta con 562, a soli 2 punti dal bronzo.

cardano arcieri argento rimini 02

Bronzo per Savio, Corini e Buscetta

I turni arco olimpico sono stati disputati tra sabato 13 (qualifiche) e domenica 14 (eliminatorie assoluti). Tra i senior maschili, poco ha potuto l’esperienza di Michele Frangilli, che ha chiuso ventiduesimo a 566 punti. Dispiacere anche per Elisa Coerezza (Compagnia Arcieri Monica), che non ha potuto partecipare alla gara, e Sara Polinelli (Arcieri Tre Torri) tra le junior, che ha chiuso con un ottimo 547, giungendo sesta a soli 5 punti dal podio, a dimostrazione della competitività che si è sviluppata anche nelle classi giovanili.
Bene anche le compagne di società Alessandra Savio (523, decima), Marta Corini (499, diciassettesima) che insieme a Sofia Buscetta hanno vinto il bronzo allieve femminili a squadre con 1.522 punti.
Buon risultato per Samuele Barigozzi, che al debutto sul palcoscenico nazionale tra i ragazzi ha chiuso diciottesimo a 481 punti, nonché Erica Baron, Elena Cavalieri e Gaia Micalizzi, sue compagne di pari classe che hanno concluso la competizione a squadre al sesto posto con 1.083. Buona prova anche per la giovane Aurora Raia (Arcieri Varese), che ha chiuso la sua prima esperienza in una competizione nazionale a 346 punti.

cardano arcieri argento rimini 03

Gli assoluti

Per quanto riguarda gli assoluti (ossia i primi sedici punteggi di ogni divisione, tra maschile e femminile delle divisioni arco olimpico, compound e nudo), tra gli atleti delle società del territorio è entrata solo Francesca Vailati degli Arcieri Tre Torri, che ha chiuso l’esperienza al primo girone di scontri con un punteggio di 143 a 148 contro Marcella Tonioli (atleta della nazionale italiana), risultando tredicesima assoluta a fine giornata.
Anche la squadra compound femminile degli Arcieri Tre Torri si è ben comportata, chiudendo al sesto posto, con 1.700 punti, a 6 lunghezze dal bronzo (la competizione in team non è stata assegnata sulla base degli scontri uno a uno, ma sulla sola classifica dopo le qualificazioni per ragioni di sicurezza). Buona prova anche per le ragazze arco olimpico degli Arcieri Tre Torri, che hanno chiuso la competizione assoluta al tredicesimo posto (Polinelli, Savio e Buscetta i tre punteggi migliori).

Quattro ori per gli Arcieri Tre Torri di Cardano ai Campionati regionali

cardano arcieri argento rimini – MALPENSA24