Gallarate, code davanti al nuovo supermercato Md. Ora vuole modificare la viabilità

Gallarate md supermercato traffico

GALLARATE – Le code davanti all’Md erano già evidenti lo scorso 29 aprile, giorno di apertura del nuovo – l’ennesimo – supermercato di Gallarate. Effetto novità? No. Sono bastate due settimane di tempo per capire che i disagi sul traffico sono strutturali. Tanto che è la stessa società della grande distribuzione a voler intervenire per modificare la viabilità.

Incontro con Anas 

L’Md sorge nell’area ex Fulgor lungo la trafficata statale 341 “Gallaratese”, vicino alla rotonda all’uscita della superstrada 336 di Gallarate-Samarate. Si tratta di uno degli ingressi principali della città. “La viabilità in quel punto è brutta ed è peggiorata con l’apertura del supermercato”, ammette il sindaco Andrea Cassani. E’ proprio lui a rendere noto che la nota catena della grande distribuzione ha contattato Anas – quel tratto non è di competenza comunale – per poter modificare la viabilità. Ma siccome la richiesta deve pervenire attraverso il Comune, i tecnici di Palazzo Borghi hanno già svolto una riunione nei giorni scorsi con il privato alla ricerca di una soluzione.

Gallarate md supermercato traffico

La soluzione

L’ipotesi al vaglio è la realizzazione di una corsia di preselezione di ingresso e uscita divisa da uno spartitraffico che impedisca alle auto di immettersi sulla corsia opposta.  “Si formano code – spiega Cassani – perché c’è qualcuno poco intelligente che quando esce vuole girare a sinistra per andare verso il centro Gallarate senza proseguire fino alla rotonda per invertire il senso di marcia”. Naturalmente succede anche nell’opposta direzione in fase di entrata. Una corsia di preselezione, proprio come quella realizzata su via Pegoraro per agevolare l’ingresso e l’uscita da Esselunga, potrebbe essere la soluzione. “Valuteremo sicuramente anche un camminamento pedonale”, conclude Cassani. “Naturalmente dovrà essere tutto a spese dell’operatore privato. Sottolineo infine che questa attività non è stata autorizzata dall’attuale amministrazione ma in quanto conforme al Pgt Guenzani”.

Gallarate, apre il supermercato MD all’ex Fulgor: dieci neo-assunti. E traffico

Gallarate md supermercato traffico – MALPENSA24