Il museo Maga di Gallarate controllato dal ministero: Borgonzoni avvia l’iter

GALLARATE – Dal 2010 il Maga di Gallarate è un ente partecipato dal ministero per la Cultura. Ora è arrivato il momento di fare un passo ulteriore e decisivo, ovvero di diventare un ente controllato, uno status che garantirebbe non soltanto maggiore prestigio ma anche uno stabile sostegno economico da parte dello Stato. Per Lucia Borgonzoni, Sottosegretario del governo Draghi per la Cultura, non soltanto è un obiettivo raggiungibile, ma una possibilità concreta. «Settimana prossima apriamo un tavolo dedicato».

Maga ente vigilato

La senatrice leghista lo ha detto oggi, 30 settembre, in città per sostenere la candidatura del sindaco uscente Andrea Cassani. «Che il Maga diventi un ente vigilato dal ministero la ritengo una richiesta giusta. Credo che, con i tempi del ministero, è un risultato che si possa portare a casa». Ottenere lo status di museo controllato per il Maga vorrebbe dire moltissimo: «Avrebbe un aiuto maggiore dal ministero per le spese di mantenimento e un riconoscimento che gli garantisce dialoghi più facili e diretti».

Migliore del 2019

Borgonzoni aveva già visitato il Maga due anni fa, quando arrivò in città ospite dei “Dialoghi gallaratesi” organizzati dal sindaco Andrea Cassani. «Sono tornata e l’ho trovato migliore del 2019. Con la nuova biblioteca è migliorata l’accessibilità, nel senso di portare le persone nei luoghi di cultura e renderli fruibili. Con questo nuovo spazio pensato per i giovani il museo è ancora più vicino a loro».

E’ l’ora di Hic. Apre la nuova biblioteca di Gallarate

Gallarate museo maga borgonzoni – MALPENSA24