Un varco nel “muro” di vicolo dell’Assunta a Busto: da via Roma dritto in Santa Maria

BUSTO ARSIZIO – «Entro Natale si potrà transitare direttamente da vicolo dell’Assunta a via Roma». Ad annunciarlo, dal posteggio della sede comunale dei servizi sociali, è l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani. Diviso da un cancello da Alessandra Ceccuzzi, la presidente del comitato commercianti centro cittadino che è in vicolo dell’Assunta e non può entrare. Il cancello infatti è «chiuso da un lucchetto, perché la proprietà, ormai da anni – rivela Mariani – non acconsente al passaggio dei pedoni, nonostante le numerose richieste fatte ormai da anni». Una sorta di anacronistico e paradossale “checkpoint Charlie” in pieno centro a Busto, tra due vie commerciali che potrebbero essere rese molto più attrattive e fruibili se solo fossero collegate.

L’annosa querelle

Una querelle ormai annosa che il Comune di Busto Arsizio ha deciso di risolvere in modo più sbrigativo, aggirando il problema: «Apriremo un varco nel muro della parte di cortile di proprietà comunale – annuncia Giorgio Mariani – se il cancello non si può aprire, ci creiamo un altro passaggio verso vicolo dell’Assunta». L’opera, per la quale oggi, 30 settembre, sono stati fatti i primi sopralluoghi con i tecnici, fa parte del più ampio progetto di riqualificazione del cortile esterno della sede dei servizi sociali di via Roma, nella palazzina dell’ex presidio militare austriaco. Un progetto che prevede il rifacimento della pavimentazione e che si completerà con un nuovo percorso pedonale per consentire l’utilizzo del varco verso vicolo dell’Assunta.

Commercio penalizzato

«Sono anni ormai che questo cancello è sbarrato – racconta Alessandra Ceccuzzi – ma sono ancora tante le persone che rimangono bloccate in fondo a vicolo dell’Assunta. Per gli utenti dei servizi sociali un fastidio in più, ma anche per le attività commerciali è molto limitante, infatti non è un caso che ci siano molti negozi sfitti nel vicolo. Un peccato perché dal cortile di via Roma si apre una delle vedute più suggestive del centro». Non solo, il vicolo a fondo cieco diventa inevitabilmente un luogo di degrado, visto che negli orari serali disincentiva il passaggio delle persone. Tanto che, rivela Ceccuzzi, «la fontana di vicolo dell’Assunta è stata circondata dai vasi perché veniva usata e abusata in tutte le maniere dai soliti incivili». Ora, con il varco che verrà creato nel muro a fianco del cancello, sia aprirà una nuova via e una nuova vita per il vicolo che si affaccia su piazza Santa Maria.

Torna Arte nei Cortili: Busto si fa bella e mette in mostra tutti i suoi talenti

busto arsizio vicolo assunta varco  – MALPENSA24