Longobardi: «Gallarate avrà la sua panchina gigante»

Gallarate panchina gigante longobardi

GALLARATE – Gallarate avrà la sua panchina gigante e sarà costruita a chilometro zero. Sarà un’iniziativa che coinvolgerà tanti professionisti del territorio (architetto, fabbro, falegname, inbianchino, trasportatore, costruttore) e ciascuno farà la propria parte.

La Big Bench

Ad annunciarlo è il vicesindaco Rocco Longobardi (Forza Italia): «Un’idea non solo di grande impatto scenografico e di sostegno alle comunità locali, ma con un significato ben preciso: sedendosi su una panchina fuori scala si ritorna bambini per guardare il mondo che ci circonda da una prospettiva diversa».

Gallarate panchina gigante longobardi

Oltre cento in Italia

Le Big Bench, così sono note in tutto il mondo con la terminologia inglese, in Italia sono oltre cento. Se ne trovano sopratutto in Piemonte e con i loro colori sgargianti creano un colpo d’occhio. Solitamente vengono posizionate in luoghi che offrono visuali suggestivi. Per questo motivo il Belvedere di Crenna o il Monte Diviso potrebbero essere il luogo ideale per la sua collocazione, ma sono soltanto ipotesi. Longobardi spiega che in realtà la location ancora non è stata decisa: «In primavera sarà itinerante in alcuni rioni di Gallarate dopodiché insieme decideremo dove posizionarla definitivamente».

Natale a Gallarate

gallarate albero natale

Nel frattempo, in vista delle imminenti festività invernali, Longobardi ha convocato una riunione con tutti i commercianti di Gallarate che si terrà mercoledì alle 19.45 nell’atrio di Palazzo Borghi in via Verdi. «Sarà un Natale che coinvolgerà tutti». Da alcuni giorni è montato l’albero in piazza Libertà (verrà acceso sabato 27 novembre) e presto attorno verrà posizionata la pista di ghiaccio, grande il doppio rispetto agli anni precedenti. Ma di iniziative in cantiere ce ne sono molte altre ancora.

Dallo skyline di Gallarate spunta City Life di Milano

Gallarate panchina gigante longobardi – MALPENSA24