Piazza stazione, le opposizioni: «Stop al progetto». Gallarate 9.9: «Costa troppo»

gallarate piazza stazione progetto

GALLARATE – Un progetto da ridimensionare e da rivedere. Lo sostengono dai banchi di opposizione Gallarate 9.9 e Pd, chiedendo alla giunta Cassani di stoppare il progetto da 780mila euro per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII discusso lunedì sera, 22 giugno, in Commissione Lavori pubblici.

Troppi soldi o demagogia?

Secondo Rocco Longobardi (Gallarate 9.9), il costo dell’intervento potrebbe essere ridimensionato a un terzo della spesa prevista: «A oggi spendere 800mila euro per rifare il parcheggio è un’ipotesi da valutare. Anche se era in programma elettorale penso che si possa cambiare idea. Il progetto può essere ridimensionato e i risparmi investiti per consentire la riapertura della piscina Moriggia». Dello stesso avviso Giovanni Pignataro (Pd): «Riteniamo che i soldi del Polo culturale e della piazza possano essere destinati alla piscina».
Dalla maggioranza, in particolare da Fratelli d’Italia con Giuseppe De Bernardi Martignoni, la proposta viene definita demagogica: «Non si può lesinare su un’opera così importante. Costa 600mila euro fare una semplice rotonda: qui non si tratta di un progetto faraonico, ma di qualcosa di semplice e funzionale».

Salvare i due cedri

Così come aveva già chiesto proprio Martignoni durante la precedente Commissione, anche Pignataro ha chiesto la possibilità di salvare almeno due dei quattro cedri che oggi sorgono davanti alla stazione e che i progettisti vorrebbero abbattere per lasciare posto al camminamento centrale. «Se si riuscisse saremmo tutti contenti», ha sottolineato l’esponente di FdI, ma non sembrano esserci margini di manovra. «La scelta è stata valutata con l’agronomo, non si può fare tutto», ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Sandro Rech. E’una questione di simmetria e di spazi, ha aggiunto il sindaco Andrea Cassani: «Nella prima bozza del progetto i cedri venivano mantenuti, ma il risultato  era un vialetto interno un po’ stretto con il rischio di essere danneggiato dalle radici con il passare del tempo. La volontà della maggioranza è stata dunque quella di aumentare la dimensione del camminamento».

Gallarate, rinasce la piazza della stazione con 780mila euro. Il progetto

gallarate piazza stazione progetto – MALPENSA24