Gallarate, nominati i sette presidenti delle Commissioni

Gallarate presidenti commissioni consiliari

GALLARATE – Due alla Lega, due a Fratelli d’Italia, uno rispettivamente per Forza Italia, Centro Popolare Gallarate e Lista Cassani Sindaco. Con le ultime due convocazioni di ieri sera, 18 novembre, si è conclusa la settimana dedicata alle nomine dei presidenti delle sette Commissioni consiliari di Gallarate.

I sette presidenti

Si è iniziato lunedì scorso con la Commissione Bilancio e Partecipate, dove la presidenza è stata affidata a Germano dall’Igna di Fratelli d’Italia (vice Michele Aspesi). Al partito di Giorgia Meloni anche la Commissione Urbanistica che sarà guidata per i prossimi cinque anni da Marco Colombo (vice Calogero Ceraldi). Anche la Lega ha ottenuto due presidenze: Andrea Zibetti per la Commissione Sicurezza (vice Luca Colombo) e Paolo Bonicalzi per la Commissione Attività produttive (vice Marco Colombo).
La Commissione Lavori pubblici resta a Forza Italia e continua a essere una questione di famiglia: la presidenza passa infatti da Aldo Simeoni alla figlia Belinda (vice Nicolò Postizzi), eletta lo scorso ottobre nel nuovo consiglio comunale. Per la Lista Cassani c’è la Commissione Cultura, Servizi educativi e Sport con Rossella Glorioso (vice Germano Dall’Igna). Il settimo presidente è Luigi Galluppi (vice Paolo Bonicalzi): a lui la Commissione Welfare. 

Cosa manca

Resta ancora da definire la Commissione di vigilanza, dove la maggioranza è rappresentata da Stefano Deligios (Lega), Luca Colombo (Lista Cassani) e Germano Dall’Igna (Fratelli d’Italia). Avendo funzione di garanzia e controllo, la presidenza spetta per prassi però a un componente di opposizione. Manca infine la Commissione dedicata alla “Giornata cittadina della riconoscenza”, ovvero l’organo deputato a scegliere ogni anno chi merita di ottenere le benemerenze civiche. Le nomine dei componenti verranno stabilite nella prossima seduta di consiglio comunale convocata dal presidente Giuseppe De Bernardi Martignoni per lunedì prossimo 22 novembre.

La giunta di Gallarate stravolge il consiglio comunale. Il nuovo assetto

Gallarate presidenti commissioni consiliari – MALPENSA24