Benemerenze civiche, Gallarate premia con i “Due Galli” gli eroi del Covid

gallarate benemerenze civiche covid

GALLARATE – Saranno premiati con i “Due Galli” gli eroi del Covid che con spirito di sacrificio e abnegazione si sono impegnati in ospedale ad affrontare l’emergenza sanitaria. Le benemerenze civiche di Gallarate saranno consegnate dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata della riconoscenza. L’appuntamento è per sabato 19 dicembre, nel giorno dei festeggiamenti per il 160esimo di elevazione a città.

Eroi in ospedale…

Su proposta del sindaco Andrea Cassani, la massima onorificenza cittadina per il 2020 verrà assegnata ai medici, agli infermieri e a tutto il personale ospedaliero. Si legge nelle motivazioni ufficiali: «Il sacrificio, anche in termini di vite umane è qualcosa che ha fatto sì che dall’opinione pubblica questi soggetti fossero definiti unanimemente degli eroi. A tutti loro, che anche in questo momento stanno lottando con turni estenuanti fisicamente ed emotivamente per salvare le vite dei nostri amici, parenti e concittadini, va la nostra gratitudine e riconoscenza».

…Angeli in strada

Più lungo è l’elenco di chi riceverà la pergamena di encomio, ma anche in questo caso – su proposta dell’assessore alla Protezione civile Andrea Zibetti – si è deciso di premiare tutti i volontari (sono oltre 200) e associazioni che, coordinati dal Coc, si sono messi a disposizione degli altri per creare una virtuosa e capillare rete di assistenza sul territorio. Verrà dunque formalmente riconosciuto l’impegno della squadra di Protezione civile coordinata da Pietro Orlandi, la Croce Rossa di Gallarate, il Banco per la Famiglia Madre Teresa di Calcutta, la Caritas Ambrosiana, la Conferenza di San Vincenzo De Paoli, la comunità pastorale Regina della Famiglia, i due Lions Club cittadini (Gallarate Host e Gallarate Seprio)
Una pergamena verrà infine consegnata a cinque rappresentanti delle forze dell’ordine: Roberto Dimasi, Mirko Lanzoni, Nicholas Pasin, Luigi Zacco e Stefano Martina.

Le note di Beethoven per ricordare don Carnevali e le 24 vittime Covid di Gallarate

gallarate benemerenze civiche covid – MALPENSA24