Gallarate sensibilizza i giovani sulle disabilità. Al via un ciclo di incontri alle Ponti

varese apertura scuole pd

GALLARATE – Progetti di orientamento al lavoro, di formazione e di scoperta delle proprie capacità, sia quelle personali che quelle che, un giorno, diventeranno skills importanti per guidare una carriera professionale. Ma anche incontri e iniziative per sensibilizzare i ragazzi alle diversità e all’inclusione di chi ha capacità e abilità diverse dagli altri. Sono solo alcuni dei progetti che prenderanno il via all’istituto comprensivo Ponti di Gallarate. L’iniziativa nasce in collaborazione con Business Voices, movimento no-profit orientato al servizio e alla restituzione verso le comunità locali nelle quali operano i gruppi di imprenditori, professionisti e artigiani che fanno parte di Bni (Business Network International), organizzazione attiva nel marketing referenziale, nata in America e portata in Italia da Paolo Mariola.

Aiutare i ragazzi del territorio

Obiettivo di Business Voices è aiutare i ragazzi del proprio territorio, attraverso la partecipazione attiva di professionisti e imprenditori aderenti al movimento che dedicano gratuitamente le loro energie per realizzare progetti di supporto ai bimbi e giovani, dalle scuole materne alle scuole superiori.
Ne è un esempio l’istituto Ponti di Gallarate, che nonostante la pandemia non ha rinunciato a portare avanti queste iniziative, per trasmettere un messaggio di speranza e positività nel futuro. Tra i progetti di orientamento e formazione:
Il progetto “Raccontami il tuo perché” vede coinvolti professionisti e artigiani di diversi settori. Una prima serata si è svolta ieri 27 gennaio, un’altra è in programma il 17 febbraio, per condividere con gli alunni di quinta elementare e di seconda media il percorso scolastico e professionale, tra obiettivi raggiunti e ostacoli da superare. Un percorso di ispirazione, di passione e di sacrificio, per aprire finestre verso un futuro che troppo spesso è visto come lontano e incerto.
Con “Stiamo in forma!” si apre un ciclo di incontri per genitori e ragazzi legato ai temi della nutrizione e dell’alimentazione. E punta a prevenire problemi (oggi molto diffusi tra i giovani adolescenti) di obesità, disturbi alimentari e scarsa energia, ideato dal nutrizionista Emanuele Di Paolo.
“Scopri te stesso” è un incontro formativo per raccontare la grafologia e i dettagli di personalità che rivela, con un focus su quelli più rilevanti per aiutare i ragazzi a comprendere meglio le proprie caratteristiche personali e come sfruttarle nella scelta dei percorsi scolastici, curato dalla grafologa Clara Amadio.

Sensibilizzare alle diversità

Molte anche le attività previste in “Uguali nelle diversità”, il progetto di sensibilizzazione alle disabilità curato da Haydée Longo, responsabile di Business Voices Varese e Milano, con il supporto di varie associazioni del settore. Si parla di attività come “Senti come mi sento”, un laboratorio esperienziale dell’Associazione italiana sclerosi multipla, nato per far capire questo tipo di malattia e per far entrare i partecipanti in contatto con chi ne è affetto, sperimentando in prima persona i sintomi e le difficoltà quotidiane. “Il vento contro” è un appuntamento con il campione mondiale di sci nautico paralimpico Daniele Cassioli, che da alcuni anni incontra i ragazzi nelle scuole per dimostrare attraverso la sua storia, pur fatta di tanti limiti e avversità (che Daniele racconta anche in  prima persona nel romanzo autobiografico “Il Vento Contro”), come la fiducia in se stessi, la passione e la determinazione possano portare la felicità a chiunque e crescere a livello personale. Infine c’è “Il viaggio sociale: viaggiare a piedi per l’Italia per chi non lo può fare”, un incontro con Marco Togni, ingegnere ligure che nel 2019 ha deciso di dedicare un anno della propria vita camminando ininterrottamente per tutta Italia, per incontrare sindaci e assessori dei vari Comuni e far firmare loro la Carta dei Diritti delle Persone con Sclerosi Multipla. 

Sci nautico per ciechi, Daniele Cassioli insegna ai bambini in un campo estivo

gallarate ponti progetti formativi – MALPENSA24