Gallarate, arrivano le telecamere in area mercato contro furti e borseggi

Gallarate telecamere area mercato

GALLARATE – Anche l’area mercato di Gallarate sarà finalmente dotata di telecamere. Così ha deciso la giunta di Andrea Cassani, approvando il progetto esecutivo “Legalità e sicurezza” con l’obiettivo di ottenere i fondi messi a disposizione del ministero e dotare il piazzale di un moderno impianto di videosorveglianza.

Contro furti e borseggi

Sul territorio comunale è presente ormai da anni un vasto sistema di videosorveglianza con occhi elettronici collocati nelle aree di Gallarate ritenute più sensibili per prevenire e contrastare ogni fenomeno di criminalità diffusa e predatoria. Tra queste non c’era ancora l’area mercato (le uniche telecamere presenti sono a ridosso del museo Maga), nonostante sia una zona ad alta frequentazione. Il sabato mattina arrivano 162 operatori commerciali, richiamando numerosi visitatori che giungono anche dai Comuni limitrofi. Durante la settimana è adibita invece a parcheggio pubblico, utilizzato principalmente da lavoratori pendolari e studenti che si servono della stazione ferroviaria poco distante. Qui, sottolinea la giunta, «vengono perpetrate azioni illecite, in particolar modo borseggi nei confronti degli utenti del mercato e danneggiamenti all’arredo urbano causati soprattutto dall’utilizzo improprio della stessa effettuando il gioco del cricket».

Il progetto

Gallarate telecamere area mercato

Il Comune ha approvato il progetto esecutivo necessario per partecipare al bando ministeriale e richiedere il finanziamento del 50 per cento dell’intero importo, stimato in 39.700 euro. L’altra metà è già stata stanziata a bilancio, in modo tale da poter procedere con celerità quando arriveranno i soldi da Roma.
Per le riprese video sarà necessario installare sette nuovi pali su cui montare le unità di ripresa, di tipo fissa HD o a 180 gradi a seconda della posizione. La porzione di visuale inquadrata è quella di colore rosso nell’immagine. Sei pali andranno posizionati nella piazza del mercato, uno nel cimitero comunale adiacente.
Le videocamere saranno collegate in wireless a un sistema di trasmissione dati controllato e gestito dalla polizia locale, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, al fine di prevenire e monitorare i sempre più diffusi fenomeni di criminalità.

Cassani e il “grande fratello” di Gallarate: «Dalle telecamere immagini eccezionali»

Gallarate telecamere area mercato – MALPENSA24