Gallarate, sopralluogo del Pd alla centrale operativa: «Situazione rassicurante»

Gallarate telecamere funzionano pd

GALLARATE – Sopralluogo questa mattina, 27 marzo, alla centrale operativa del comando di polizia locale di Gallarate da parte delle minoranze. Una iniziativa, spiega Margherita Silvestrini (Pd), «decisa dopo le recenti dichiarazioni del sindaco Andrea Cassani secondo cui non funziona il 45% delle telecamere di videosorveglianza in città». Effettivamente, conferma, il consigliere comunale d’opposizione, è proprio così. Ma la situazione è in netto e rapido miglioramento

A breve 210 telecamere collegate 

Spiega Silvestrini: «Il comandante Aurelio Giannini ci ha spiegato che a giugno, ovvero sei mesi dopo la sua nomina, ha avviato un processo di efficientemento della videosorveglianza che sta ottenendo risultati soddisfacenti. E’ un processo che richiede del tempo: a fine mese sarà nettamente migliorato di quanto improvvidamente dichiarato dal nostro sindaco. A breve saranno 210 le telecamere collegate».  
Aggiunge il capogruppo dem Giovanni Pignataro al termine del sopralluogo: «Abbiamo trovato una situazione molto migliore del 2018 (quando il suo partito presenta una mozione di sfiducia nei confronti dell’allora assessore alla Sicurezza Francesca Caruso, ndr). Non capisco perché le beghe in maggioranza abbiano portato a fare tale dichiarazioni. Non ho visto il disastro che immaginavo di trovare. E per dirlo io…». 

Sicurezza e consenso 

Secondo Silvestrini, si tratta di una questione politica. «Le dichiarazioni del sindaco ci avevano allarmato, probabilmente sono state usate strumentalmente per attaccare un ex componente della sua giunta. Che non ha lasciato macerie: il nuovo assessore non trova un problema ma un processo già avviato». Il problema, conclude la rappresentante di minoranza, è semmai lo stato delle telecamere comunali prima del processo di ammodernamento avviato nove mesi fa. «Forse allora sia per Caruso che per Cassani era meglio tacere su questo problema perché c’era una campagna elettorale in corso. La sicurezza è un tema importante: ci auguriamo non si usi più a seconda del consenso che si vuole raggiungere». 

Gallarate telecamere funzionano pd – MALPENSA24