Trasporto disabili, Gallarate rinnova la convenzione con Auser fino al 2024

Gallarate trasporto disabili auser

GALLARATE – Sarà ancora Auser Gallarate a organizzare e gestire i servizi di trasporto scolastici, riabilitativi e saltuari a favore di persone disabili, minori e anziani residenti nel territorio di Gallarate e del Distretto di zona che comprende i Comuni del circondario. 

La convenzione 

La nuova convenzione della durata biennale e dal valore economico di 50mila euro è stata approvata dalla giunta Cassani all’unanimità durante l’ultima seduta. Il Comune ha infatti la necessità di organizzare un servizio di trasporto socio-assistenziale dedicato alle fasce più deboli e ha la facoltà di sottoscrivere con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore, convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato.
Nell’ultimo triennio Auser Gallarate ha già svolto questa attività con risultati più che positivi, nonostante le difficoltà conseguenti allo scoppio della pandemia. L’associazione ha fatto sapere di essere in grado di proseguire per ulteriori due anni ad organizzare e gestire, tramite i propri volontari e mezzi di cui dispone, un servizio integrato di trasporti sociali ricomprendenti sia i trasporti individuali che collettivi rispondenti a molteplici bisogni anche in situazioni di emergenza. 

Il trasporto disabili

La convenzione è stata dunque riproposta per 24 mesi per trasporti continuativi di 25 persone a regime nell’ambito della provincia di Varese, entro 30 chilometri di distanza da Gallarate, e per 100 trasporti annui, a richiesta dei Comuni, nel medesimo ambito territoriale. «Con questa decisione – commenta l’assessore ai Servizi sociali Chiara Allai, non soltanto sosteniamo una importante realtà del volontariato attiva sul territorio cittadino, ma si tratta di un accordo ampiamente conveniente sul piano economico rispetto ai servizi offerti dal mercato con un costo stimato inferiore almeno del 50 per cento. Senza dimenticare che Auser offre un servizio di cui siamo ampiamente soddisfatti». Aggiunge Renato Losio, presidente di Auser Gallarate: «Non mi piace chiamarla convenzione, ma progetto, perché abbraccia vari di tipi di fragilità. In questi anni ci siamo resi disponibili per affrontare tutta una serie di emergenze che non erano prevedibili, come il Covid o l’arrivo degli ucraini in città a seguito dello scoppio della guerra nel loro Paese». Al centro del progetto resta dunque il trasporto dei disabili, fondamentale e importantissimo. «Ma con questo nuovo accordo abbiamo formalizzato un sistema ben più ampio». 

Gallarate trasporto disabili auser – MALPENSA24