Vaccini Covid, il Comune di Gallarate aiuta gli over 80 a prenotarsi on line

legnano vaccini ritardi cisl

GALLARATE – Dal 15 febbraio per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti Covid-19 collegandosi alla piattaforma dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it . Facile per chi ogni giorno ha dimestichezza con internet e i servizi in rete. Ma quanti anziani sanno connettersi in rete? E quanti non hanno nemmeno a casa un computer?

Gallarate in aiuto

Gli ultraottantenni in alternativa potranno rivolgersi anche al loro medico di famiglia o alla farmacia di fiducia, ma c’è il rischio di code e obbligherebbe a uscire di casa.  Per questo motivo l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Gallarate, tramite l’impegno dei volontari della Banca del Tempo, offre un sistema di assistenza tecnologica agli anziani, accompagnandoli passo per passo nell’adesione alla campagna vaccinale. La registrazione attraverso l’ausilio della Banca del Tempo avverrà il 19 e 20 febbraio. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi entro mercoledì, telefonando al 333/8638931 o al 347/8328833.
«Avevamo già iniziato un percorso più ampio di assistenza tecnologica agli anziani», spiega Georgia Gionchetta, tra i responsabili del progetto. «E continueremo nei prossimi mesi, aiutando chi ha poca dimestichezza con il mondo digitale ad attivare per esempio lo Spid o accedere al fascicolo sanitario». Aggiunge l’assessore ai Servizi sociali Stefania Cribioli: «Ringrazio di cuore la Banca del tempo, Georgia, Chiara e tutti i volontari per essere sempre presenti, per la disponibilità e il supporto che ci consentono di creare percorsi in sinergia».

La prenotazione del vaccino

Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio. In questa prima fase è richiesto soltanto l’inserimento dei propri dati.
Successivamente alla fase di adesione, chi si è prenotato riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorda al cittadino l’appuntamento fissato. Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino. L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

Per vaccinare 10 milioni di lombardi arriva Bertolaso. «Entro giugno, si può fare»

gallarate vaccini covid prenotazione – MALPENSA24