In arrivo giochi, arredi e illuminazione. I parchi di Olgiate cambiano volto

olgiate opposizione dipendenti

OLGIATE OLONA – Non una rivoluzione, ma tanti interventi dedicati al verde. Dai parchi alla pista ciclabile della Valle Olona. E perfino i piccoli spazi verdi nelle piazze di Olgiate Olona. L’assessore all’Ambiente Luisella Tognoli ha predisposto un programma di interventi dal valore di 200 mila euro che renderà ancor più verde il verde del paese.

«L’obiettivo – spiega Tognoli – è da un lato realizzare una serie di opere necessaria ora che abbiamo i fondi a disposizione e dall’altro rendere ancor più fruibili tutti gli spazi verdi, compresi quelli più piccoli e che spesso vengono un po’ dimenticati, ma che nel quadro complessivo rivestono una loro importanza».

Gli interventi più significativi sono quelli che interesseranno i parchi pubblici di Olgiate. In giochi parchi olgiate luisella tognoliquello di Villa Shapira, oltre alla sistemazione di siepe e recinzione, arriveranno cestini porta rifiuti, nuovi arredi, un’altalena per bambini con disabilità. Novità anche al parco Carducci, dove si farà una manutenzione straordinaria al laghetto, il rifacimento dei bagni pubblici e della staccionata e verrà istallata una parete di arrampicata. Anche qui sono previsti nuovi arredi urbani e giochi. Al parco di via Pascoli, invece, verrà posizionata una fontanella, una parete attrezzata e nuove panchine. «La nostra attenzione è rivolta a tutti i parchi del paese – continua l’assessore – anche a quelli più piccoli come l’area verde Maestri del lavoro e il parchetto di Sant’Antonio».

Infine, buona parte dei 200 mila euro stanziati verrà destinata per migliorare l’illuminazione sia nei parchi, sia in piazza Pertini. Ma soprattutto lungo il tratto olgiatese della ciclopedonale della Valle Olona. Qui verranno posizionati lampioni a led: «Illuminare la ciclabile significa renderla oltre che più fruibile anche più sicura».

giochi parchi olgiate – MALPENSA24