Giornata degli alberi a Samarate: un faggio nel ricordo di Erica Mosca

samarate erica mosca boschi

SAMARATE – Un faggio per ricordare Erica Mosca. Samarate non si dimentica della farmacista che lo scorso gennaio è scomparsa in un tragico incidente in montagna a Devero, insieme al compagno Lorenzo Landenna. La città la omaggerà nella maniera che più si avvicina alla sua personalità: un segno che la unisce all’ambiente che tanto amava, al verde. Quel colore che ha preso poi una piega simbolica, diventando suo. Diventando il «verde Erica», come lo ha ribattezzato il sindaco Enrico Puricelli il giorno del suo ultimo saluto nella chiesa di piazza Italia.

L’iniziativa

Il faggio sarà piantumato in occasione della Giornata nazionale degli alberi, domenica 21 novembre. Una pianticella che prenderà vita col passare degli anni nel piazzale del palazzo comunale, al centro di Samarate. E di fronte alla farmacia che porta il suo nome. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Amici della biblioteca”, presieduta da Alfonso Pellizzaro, e da “Partetuttodanoi”. Due gruppi che hanno sempre visto il coinvolgimento di Erica in moltissime delle iniziative lanciate. A dare il supporto all’evento, la collaborazione del Comune.

L’appuntamento

Appuntamento quindi per domenica 21, con il ritrovo alle 9.15 in Cascina Bossi, in via Milano a Samarate. Alle 9.30 si partirà per addentrarsi nei boschi e godersi la natura con una passeggiata. Ma sarà anche l’occasione per confermare l’impegno civico dei presenti, con la raccolta dei rifiuti e la messa a dimora di piantine autoctone. Alle 11.45 sarà invece il momento della piantumazione del faggio, nell’area verde del municipio.
La prenotazione è obbligatoria e sarà necessario esibire il Green Pass. Per prendere parte all’iniziativa, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al numero 346/2532983. Oppure inviare una email ad amicibibliotecasamarate@yahoo.com o a pellizzaro.alfonso@gmail.com.

Samarate, «Addio angelo verde». Intitolata a Erica Mosca la panchina della speranza

samarate faggio erica mosca – MALPENSA24