Giovani da tutto il mondo a Varese con il camp di canottaggio del Rotary

VARESE – Ormai è una tradizione: nelle prime due settimane del mese di luglio le acque del Lago di Varese vedono protagonisti giovani provenienti da tutto il mondo che si cimentano nel canottaggio grazie a un’iniziativa voluta e organizzata dai 10 Rotary Club della provincia. I ragazzi sono giunti in città nei giorni scorsi, alla vigilia dei mondiali di canottaggio under 19 e under 23 che si terranno a fine mese alla Schiranna.

Dodici giovani a Varese

Giunto ormai alla sua quindicesima edizione, quest’anno il progetto vede protagonisti dodici giovani tra i 15 e i 17 anni provenienti da Finlandia, Francia, Israele, Polonia, Portogallo, Spagna e Turchia. Ad organizzare l’iniziativa sono i Rotary Club Busto-Gallarate-Legnano-Ticino; Laveno-Luino-Alto Verbano; Varese; Varese Ceresio; Varese Verbano; Sesto Calende-Angera-Lago Maggiore; Insubriae Malnate; Bodio Laghi Sud, Sesto Calende Angera Club Satellite Sant’Anna; Tradate.

Il programma

Da domenica 10 luglio, quando sono arrivati a Varese per alloggiare al Palace Hotel, e fino alla regata conclusiva di venerdì 22 luglio, i giovani alterneranno momenti di formazione e di attività sportiva. Mentre al mattino sono affidati ai tecnici della Canottieri Gavirate per sviluppare la propria abilità alla voga, nel pomeriggio e alla sera sono invitati dai Rotary e dai Rotaract varesini alla visita delle principali bellezze del territorio. Un’area geografica che, anche nelle precedenti edizioni, ha sempre riscosso grande attenzione e affascinato i giovani protagonisti del camp.

Scambio e amicizia

Il tutto avviene in puro spirito rotariano di scambio di conoscenza e amicizia. L’iniziativa varesina si inserisce infatti in un programma del Rotary International che ogni anno offre ai giovani di tutto il mondo (non solo figli di rotariani) l’opportunità di un contatto con realtà e culture differenti. Un programma che coinvolge come organizzatori oltre un milione di rotariani in 168 paesi.