Varese, una passeggiata alla Palude Stoppada con Difendiamo Selene

Palude Stoppada

VARESE – Una passeggiata alla Palude Stoppada per sensibilizzare i varesini sulla salvaguardia dell’area, una delle ormai rare zone umide di Varese. L’evento si terrà domenica 9 maggio. Ad organizzarlo è il comitato spontaneo Difendiamo Selene, che da diversi mesi si sta battendo in difesa della zona di via Selene.

Palude a rischio

Per i promotori del comitato il futuro della palude è messo a rischio dagli importanti interventi viabilistici che insistono sull’ex Malerba, dove è stata costruita la nuova Esselunga. Il comitato invita tutta la cittadinanza varesina a partecipare, a partire dall’amministrazione comunale. L’invito è stato indirizzato in particolare al sindaco Davide Galimberti e agli assessori Andrea Civati e Dino De Simone. Una proposta estesa a tutti i consiglieri comunali, i dirigenti del Comune, le associazioni ambientaliste e l’Università dell’Insubria.

Una questione che si protrae da tempo

Quella in programma per domenica è solo l’ultima di una serie di iniziative promosse dal comitato Difendiamo Selene, nato lo scorso ottobre con l’obiettivo di confrontarsi con l’amministrazione comunale sui progetti viabilistici in corso nell’area. I cittadini chiedono che venga ridotto il più possibile l’impatto su una zona che conserva ancora importanti caratteristiche naturalistiche.

I dettagli dell’iniziativa

La passeggiata prenderà il via domenica mattina alle 10, con il ritrovo fissato alla chiesa di Santo Stefano a Bizzozero. Da qui si effettuerà un giro ad anello costeggiando l’area umida. L’iniziativa si svolgerà nel massimo rispetto delle regole anti Covid. Sono benvenuti anche i bambini. Il rientro è previsto per le 12. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.