Varese, lavori a Belforte: stop agli allagamenti in via Val Lagarina

Belforte

VARESE – Basta allagamenti in via Val Lagarina. È iniziato in questi giorni nel quartiere di Belforte un intervento che punta a risolvere un problema che si trascinava da anni. Una situazione dovuta alla particolare conformazione del terreno a conca, alla progressiva edificazione della via e alla mancanza di un canale di scolo.

Al via le opere di drenaggio

Le lavorazioni consistono nella realizzazione di un’opera idraulica di drenaggio, per far sì che l’acqua non si accumuli in prossimità delle case. In passato è capitato che l’acqua arrivasse fino ad un’altezza di 60 centimetri, ostacolando l’accesso alle abitazioni con evidenti disagi per i residenti. In diversi casi era stato necessario ricorrere persino all’intervento della Protezione civile per risolvere l’emergenza dovuta all’allagamento. «Questo è un intervento atteso da molti anni nel nostro quartiere – dichiara il presidente del consiglio di quartiere di Belforte, Marco Regazzoni – le opere puntuali nei quartieri e nella trama di strade periferiche della città sono fondamentali per la vivibilità quotidiana. Via Val Lagarina è un caso emblematico dell’attenzione posta ai rioni come fulcro di vita cittadina».

Anche l’illuminazione

Fino a pochi mesi fa via Val Lagarina era anche sprovvista di illuminazione. La strada è stata finalmente dotata di lampioni, grazie al progetto “Varese cambia luce”, il piano di sistemazione dell’illuminazione cittadina che negli ultimi anni ha coinvolto tutta la città.

LEGGI ANCHE

Varese, stop agli allagamenti in via Val Lagarina. C’è il via libera ai lavori