Varese, stop agli allagamenti in via Val Lagarina. C’è il via libera ai lavori

varese lavori lagarina allagamenti

VARESE – Niente più allegamenti in caso di pioggia. O, almeno, questo è l’obiettivo dell’intervento che nelle prossime settimane interesserà via Val Lagarina. In parte pubblica, in parte privata, la strada è una perpendicolare di via Brunico, nel quartiere di Belforte. La sua storia, dopo anni di richieste da parte dei cittadini, era approdata in Consiglio comunale la scorsa estate, con uno stanziamento da 40mila euro per risolvere il problema. Ora è arrivato il via libera al cantiere da parte degli uffici di Palazzo Estense.

Gli allagamenti legati a vecchi pozzi

A rendere più volte impraticabile la via, nei casi di pioggia abbondante, è stata l’incapacità dei sistemi di drenaggio di smaltire l’acqua presente sulla strada. «L’intervento idraulico – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – consentirà ai pozzi di ricevere più acqua. Siamo arrivati a oggi dopo l’analisi di diverse soluzioni. Servono dei tempi tecnici e poi, nelle prossime settimane, il cantiere sarà avviato».

Zanzi: «Strada privata? Anche loro pagano le tasse»

«La situazione attuale – il commento del vicesindaco Daniele Zanzi, che più volte si era confrontato con i residenti – era indecente. Il problema è stato poi aggravato dal passaggio di mezzi pesanti per i lavori di una vicina struttura. Via Val Lagarina una strada in parte privata? Non è il solo caso a Varese, ma anche chi vive in strade private paga le tasse. E gli abitanti sono ora contenti che si sia arrivati a una svolta».

Varese, via Crispi e il tratto “dimenticato”. Visioni opposte nel Consiglio di quartiere

varese lavori lagarina allagamenti – MALPENSA24