Varese, incontro tra Comitato Difendiamo Selene e De Simone: i dubbi sul cantiere

varese via selene comitato
Il momento dell'incontro con il Comitato Difendiamo via Selene

VARESE – Un incontro per fare chiarezza sui dubbi e confrontarsi su temi sempre più scottanti relativi al via Selene a Varese e al progetto della rotonda di via Gaspartotto. Così oggi, martedì 2 febbraio, il Comitato spontaneo Difendiamo Selene e il Gruppo Varese ama Selene hanno dialogato con l’assessore all’Ambiente, Dino De Simone e altri funzionari.

Confronto costruttivo

«E’ stato un incontro interessante e costruttivo quello che abbiamo avuto riguardo il nuovo progetto da realizzare nel comparto ex Malerba – nuova Esselunga di via Gasparotto a Varese», dicono dal Comitato spontaneo Difendiamo Selene che, insieme al Gruppo Varese ama Selene ha promosso l’evento. Erano presenti anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Varese De Simone insieme a diversi funzionari e dirigenti comunali del Verde Pubblico.

Anche il presidente del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra, il professor Martinoli dell’Università dell’Insubria, l’erpetologo Lorenzo Laddaga e le Associazioni ambientalistiche Legambiente (Valentina Minazzi), Lipu (Stefania Villa), Italia Nostra (Massimo Properzi), Amici della Terra (Silvio Valisa), Prospettive Vegetali (Giacomo Castana) e Matrioska (Laura Castoldi) hanno preso parte al dialogo.

Rispetto per ambiente

I temi affrontati sono stati molteplici, e hanno riguardato non solo il rilevamento della flora e della fauna attuale, ma anche la loro protezione, lo stato attuale e futuro delle rogge che si immettono nella palude e nel rio Selvagna, il progetto dei Corridoi Insubrici in cui l’area coinvolta dai lavori è inserita, la condivisione dei lavori di compensazione e mitigazione, il monitoraggio continuativo della palude e delle sorgenti che in essa arrivano.

I dubbi sul cantiere

«E’ stata anche l’occasione di sollevare alcuni legittimi dubbi sullo stato del cantiere, sui quali il Comitato provvederà urgentemente a informare l’assessorato ai Lavori Pubblici», concludono i varesini ringraziando i partecipanti per la disponibilità.

Difendiamo via Selene: «Troppo grande la “rotonda 4” senza la Gasparotto-Borri»

varese via selene incontro – MALPENSA24